Il 'ritorno' di Beppe Grillo in Rai:​ "Beneficenza? Si fa in silenzio"

Per contrastare Celentano Rai2 "schiera" gli sketch di Grillo, ma è polemica sui 30mila euro di diritti che deve versargli. L'ex comico: "La beneficenza si fa in silenzio"

Il 'ritorno' di Beppe Grillo in Rai:​ "Beneficenza? Si fa in silenzio"

Dopo quasi 26 anni di assenza - a parte un'intervista a Porta a Porta e "comparsate" nei tg come leader politico - Beppe Grillo "torna" in Rai. O almeno tornano i suoi sketch al vetriolo che hanno contraddistindo la sua carriera da comico almeno fino agli anni '90.

E con lui tornano, era inevitabile, le polemiche. Soprattutto per i 30mila euro che la Rai ha dovuto sborsare per mandare in onda nel suo "C'è Grillo" anche spezzoni successivi al '93 e di cui Viale Mazzini non deteneva i diritti. "Trentamila euro sono i diritti d'autore e immagine che la Rai non aveva. Glieli ho dati io ed è la regola", ha spiegato lo stesso Grillo in apertura del suo show "Insomnia (ora dormo!)" al Teatro dal Verme di Milano.

"Salvini è intervenuto e ha detto: 'Li darà in beneficenza'... Mi ha messo in agitazione", ha detto tra le risate del pubblico, "Sto giusto pensando di fare un versamento alla Casa del Fanciullo di Sant'Ilario, a Genova. Che, combinazione, è casa mia. Nessuno ti può dire 'devi fare beneficenza', uno la fa in silenzio; è un percorso intimo, non televisivo o giornalistico".

E mentre il Movimento 5 Stelle tutto è schierato davanti la tv per (ri)guardare il proprio guru, un gruppo di giovani lo contestava in teatro. Mentre raccontava alcuni ricordi della sua famiglia, il comico ha detto: "Mio padre non rideva mai; per quello sono diventato un comico. Quando facevo una battuta, lui guardava mia madre e le diceva: 'tuo figlio è scemo'". A quel punto - racconta l'Adnkronos - dalla galleria si sono levate delle grida: "Aveva ragione, Beppe"; "Sei un buffone".

Le grida sono state accolte dalle proteste degli altri spettatori, che hanno cominciato ad inveire contro i ragazzi, che quindi si sono alzati e hanno lasciato la sala. Cercando di placare gli animi, Grillo ha poi detto: "Hanno pagato il biglietto, hanno diritto di dire la loro". E una donna ha gridato: "Lasciali perdere Beppe, sono renziani".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica