Ultim'ora
Autonomia, ok dalla Cassazione al referendum per abrogazione
Ultim'ora
Autonomia, ok dalla Cassazione al referendum per abrogazione

Sanremo, escluso Riccardo Sinigallia: il suo brano non era inedito

Commissione del Festival e Direzione di Rai1 hanno deciso: un video diffuso su Internet aveva insinuato i dubbi su una canzone non inedita

Il cantante Riccardo Sinigallia al Festival di Sanremo 2014
Il cantante Riccardo Sinigallia al Festival di Sanremo 2014

Escluso da Sanremo Riccardo Sinigallia, ex dei Tiromancino: il suo brano "Prima di andare via" non sarebbe inedito, violando così il regolamento del Festival. Sul web sta circolando infatti in queste ore un video, che risale al giugno dello scorso anno, in cui Sinigallia si esibisce in una canzone molto simile a quella presentata a Sanremo e appena approdata alla fase finale grazie alla scelta di pubblico e stampa. La commissione del Festival e la direzione di Rai1 hanno deciso l'esclusione del brano di Sinigallia per violazione dell'art. 6 del regolamento; una lettera di contestazione è stata recapitata a lui e alla sua casa discografica, la Sugar. Il cantante ha ora 24 ore di tempo per le controdeduzioni; questa sera sarà sul campo per cantare fuori gara.

Il direttore di Rai1 Giancarlo Leone aveva commentato: "Ci riuniremo per capire se effettivamente la canzone di Riccardo Sinigallia sia stata già cantata in luoghi pubblici e quindi non sia inedita come vuole il regolamento e soggetta all'eliminazione. Faremo un'indagine. Al momento non siamo in grado di dire se la circostanza sia vera o meno. Valuteremo e decideremo. Servono le prove.

Laddove ci sia evidenza che il brano sia stato cantato o ripreso in audio e video e diffuso starà a noi determinare le decisioni del caso." Alla decisione hanno preso parte anche il capostruttura Fasulo e il conduttore Fabio Fazio.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica