Cultura e Spettacoli

Le scuse fake di Jon Snow ai fan fanno il boom sui social

I fan delusi dal finale della serie HBO ora non si limitano più alle critiche sui social ma autoproducono e condividono video fake di scuse da parte del loro eroe e qualcuno suggerisce di usare l'intelligenza artificiale per riscrivere da soli le puntate

Le scuse fake di Jon Snow ai fan fanno il boom sui social

Dopo il finto video di Mark Zuckerberg che parla del potere occulto di Facebook, su Youtube è diventato virale un altro video deepfake, questa volta con protagonista Jon Snow che si scusa per l'ultima stagione di “Il Trono di Spade” dicendo che “quando la tazza di Starbucks è l'errore più piccolo, sai di aver fatto completamente schifo”.

L’ultima stagione de “Il Trono di Spade” ha talmente deluso i fan del serial da spingerli ad autoprodursi un video di scuse fake da parte del loro eroe preferito, per poi condividerlo, certi di star interpretando il più intimo desiderio degli altri appassionati della serie HBO. Il video intitolato "Breaking: Jon Snow si è finalmente scusato per la stagione 8" è stato pubblicato ieri dal canale “Eating Things With Famous People” su YouTube, raccogliendo in poche ore milioni di visualizzazioni che continuano a crescere, così come i commenti di gratitudine che partono dal dire “Grazie! Questi 54 secondi sono meglio di tutta l’intera stagione 8” per arrivare a proporre di riscrivere in gruppi sui social l’intera stagione grazie all’intelligenza artificiale.

Abbiamo la tecnologia adesso! Rifacciamola noi. Uniamo le nostre idee, i migliori animatori e creiamo una versione alternativa” scrivono in tanti e sono moltissimi i like a questa proposta che sembra la prima sommossa social dei fan di serie tv delusi di tutto il mondo. Nel video, Snow, interpretato dall’attore Kit Harington, dice: "È tempo di scuse. Mi dispiace di avervi fatto perdere tempo. Ho più battute in questo video di quante ne abbia avute nell’ultima stagione. Mi dispiace per questo. E so che vi abbiamo propinato una storia assurda con un finale senza senso”. Cita quindi tutti gli epic fail della stagione, dalla tazza di caffè accidentalmente lasciata su un tavolo di fronte a Daenerys Targaryen alla mano monca di Jamie Lannister che misteriosamente ricresce in una scena.

"Quando la tazza di Starbucks è l'errore più piccolo, sai di aver fatto davvero schifo. Lo ammetto. Abbiamo scritto la sceneggiatura in soli sei giorni, più o meno. Ora però bruciamo il copione e dimentichiamo tutto per sempre. F**k Stagione 8!" urla Jon Snow, infine, incitando alla rivolta gli altri protagonisti del serial.

Il video è dichiaratamente un fake, però molto realistico perché realizzato utilizzando l'intelligenza artificiale. Il personaggio di Jon Snow sembra davvero dire quelle frasi con la bocca e l’espressione contrita del volto. Il punto è che sta raccogliendo moltissimo successo su YouTube perché i fan del serial HBO davvero pretenderebbero le scuse, e non solo di Jon Snow, per il deludente finale. Su Change.org sono quasi 2 milioni le persone che hanno "firmato" una petizione per il remake dell’ultima stagione, questa volta però, “scritta da sceneggiatori competenti" e non è bastato l’annuncio della HBO di quattro possibili spin-off prequel, di cui uno si dice si stia già girando a Belfast, in Irlanda, con il titolo provvisorio di "Bloodmoon", a placare l’ira dei fan.

In ogni caso quelle fake di Jon Snow saranno le uniche scuse che otterranno perché in una lunga intervista ad “Esquire” l’attore che interpreta Jon Snow, Kit Harington, ha letteralmente mandato al diavolo “chiunque critica l’ultima stagione perché non ha idea di quanto lavoro c’è dietro. Per me – ha detto l’attore - è stato un onore girarla. Chi ci critica può andare direttamente a fan****”. Oppure creare un video deepfake in cui far dire al proprio idolo quello che si vuole sentire, al di là della sua volontà o di quella degli sceneggiatori.

E nei commenti su YouTube si legge di fan di altre serie tv, come “Lost”, che a distanza di anni ancora non perdonano agli sceneggiatori il mediocre finale tributato alla loro serie tv. Si sentono ancora “feriti perché ci hanno preso in giro per stagioni intere con storie assurde” per poi “non riuscire a scrivere un finale davvero bello, indimenticabile e soprattutto plausibile” e non è improbabile che si organizzino per creare altri video fake di scuse o addirittura rimontare puntate intere sulla base di nuove sceneggiature, creando versioni pirata della loro amata serie tv distrutta da un finale deludente.

it? " data-ga4-click-event-target="external" target="_blank" rel="noopener">Segui già la nuova pagina di gossip de ilGiornale.it?


Commenti