Cultura e Spettacoli

Silvia Salemi torna in radio alla guida di Che Spettacolo per raccontare l'Italia che riparte

Silvia Salemi è pronta per tornare in radio ogni weekend con Che Spettacolo, il programma di intrattenimento che racconta l'Italia post pandemia

Foto: Federico Guberti
Foto: Federico Guberti

Silvia Salemi torna da domani in radio su Rai Radio 2 con Che Spettacolo, un programma di intrattenimento interamente dedicato alla musica di ieri e di oggi. La cantante è pronta a celebrare gli artisti del presente e del passato e a svelare gli appuntamenti più interessanti che riguardano la cultura e la musica in Italia ma anche all'estero. La ripresa dopo la pandemia è una pietra miliare importante per la cantante, che è pronta a tornare a fare compagnia ai suoi ascoltatori con la sua voce calda e accogliente.

"Sono particolarmente felice di condurre questo programma perchè ancora oggi, dopo il periodo drammatico della pandemia, si ha la sensazione che tutto sia fermo, le mostre, il teatro, il cinema, i concerti, ma non è così", spiega Silvia Salemi, che in questo viaggio sarà accompagnata da Gianfranco Valenti. La pandemia ha improvviamente fermato l'industria musicale legata ai concerti dal vivo, agli eventi alle mostre e alle presentazioni letterarie, ma sembra che lentamente qualcosa stia tornando a muoversi. La Salemi e Valenti vogliono raccontare proprio questo aspetto della ripresa."Ve li faremo conoscere, insieme a tanta buona musica e a qualche 'chicca' inedita", ha concluso la cantante.

Quello di Silvia Salemi è un programma che si propone di accompagnare gli ascoltatori della notte dalle 22 alle 23 sia il sabato che la domenica fino al 13 settembre, quando lei e Valenti saluteranno il loro pubblico. La trasmissione sarà rigorosamente live e, anche se lo spettacolo sarà il filo conduttore di tutte le puntate, durante l'ora di messa in onda non mancheranno anche digressioni interessanti con incursioni della coppia nel mondo dell'enogastronomia, dell'ecologia e dello sport, tutto nell'ottica della ripresa del Paese.

"La pandemia è stata una vera tragedia ma ci ha anche obbligati a fermarci per riflettere, per scendere dalla vorticosa 'giostra' di impegni quotidiani e riappropriarci del nostro tempo, lasciando spazio all'ispirazione e alla creatività. È così che è nato il mio nuovo singolo, Chagall, in uscita a settembre", ha spiegato la cantautrice, che al termine dell'esperienza radiofonica come conduttrice sarà anche impegnata in quella promozionale come cantante.

Tuttavia, la radio non è l'unico impegno attuale di Silvia Salemi. La cantautrice è impegnata anche come madrina del progetto contro il femminicidio presentato al Parlamento Europeo dalla Fondazione Matera 2019.

Un'agenda ricca di impegni per la cantante siciliana, che i suoi tantissimi seguaci non vedono l'ora di rivedere sul palco.

Commenti