Sanremo 2020

Siparietto Amadeus-Fiorello da Fazio: "Chi vince? Un cantante di sinistra….tutti tranne Rita Pavone"

Ospite della trasmissione di Fabio Fazio in collegamento da Sanremo, Amadeus ha scherzato sul suo festival tra annunci di improvvisazioni, "passi indietro" e gag (con l'arrivo a sorpresa di Fiorello) e qualche frecciatina politica

Siparietto Amadeus-Fiorello da Fazio: "Chi vince? Un cantante di sinistra….tutti tranne Rita Pavone"

Il collegamento in diretta da Sanremo di Amadeus per "Che tempo che fa" ha riservato più di una sorpresa. Il conduttore della 70esima edizione del Festival di Sanremo si è presentato davanti al pubblico di Fabio Fazio con un occhio gonfio, tanto da spingere il conduttore a chiedergli notizie sul suo stato. "Ho un orzaiolo, lo sto curando con una pomata", ha fatto sapere Amadeus, mentre Luciana Littizzetto (anche lei in collegamento esterno a causa dell’incidente) lo invitava a fare attenzione alla "giungla di Sanremo". La comica torinese ha infine punzecchiato Amadeus sulle recenti polemiche, invitandolo a fare "un passo indietro e sentiti donna più che puoi. Tra l’altro hai anche un nome da donna, tu ti chiami Amedeo Umberto Rita Sebastiani".

L’intervento del direttore artistico a "Che tempo che fa" è stato un botta e risposta continuo con Fabio Fazio e la Littizzetto tra gag e battute. Giusto il tempo di dire a che punto stanno i preparativi in vista dell’inizio ufficiale della kermesse, in programma per martedì 4 febbraio: "Domani abbiamo le ultime prove ma alla fine noi improvvisiamo quindi chissà cosa accadrà. Qui c’è una persona che fa cenno che io non provo e allora improvviseremo molto". Un plurale usato ad arte da Amadeus che poco dopo ha chiamato in video Rosario Fiorello che, a quanto pare, sarà una vera e propria spalla del conduttore per tutto Sanremo. "Ma Amadeus non fa nulla, non prova, sta seduto, io sono stressato e lui è rilassato", ha scherzato Fiorello.

Mentre Amadeus ha spiegato che il suo Festival sarà "un gran divertimento" e che "la musica sarà al centro di tutto" ecco però l’inatteso fuori programma. Cade il cartello della scenografia alle spalle di Amadeus con la scritta "Sanremo 2020" e compare quello del Tg1, con Amadeus pronto a riposizionare il tutto in pochi secondi, tra l’ilarità generale. Nel corso del collegamento da Sanremo Amadeus ha poi giocato con Fazio su cosa indosserà durante le serate (la preferenza andrà al papillon) e su cosa dirà all’esordio sul palco di Sanremo: "Stavo pensando alla prima frase che dirò ma sarà una sorpresa anche quella o magari semplicemente: ‘Benvenuti al 70esimo Festival di Sanremo’ questo sicuro". A sorpresa è poi entrato anche Fiorello che, sedutosi al fianco di Amadeus, ha ingaggiato con Fazio e la Littizzetto un serrato botta e risposta tra battute politiche e rimandi alla famosa "citofonata" di Matteo Salvini. La frecciatina non è infatti mancata e, alla domanda di Fazio: "Vince un cantante di sinistra", Fiorello ha servito l'assist ad Amadeus.

Fiorello: "Vince un cantante di sinistra", ma Amadeus rincara: "Tranne Rita Pavone! Potrebbero vincere tutti".

Commenti