Cultura e Spettacoli

"Fa traffico", "Sputtanare...". Rissa tra Pio e Amedeo e Fedez

Dal palco dell'Arena di Verona i comici pugliesi ironizzano sulle accuse di censura in Rai da parte di Fedez e il rapper replica dai social

"Fa traffico", "Sputtanare...". Rissa tra Pio e Amedeo e Fedez

Sono passati più di 5 mesi dal Concertone del 1 maggio ma ancora non si è spenta l'eco sulle polemiche tra Fedez e la Rai. Il rapper non ha partecipato ai Seat music awards dall'Arena di Verona, e trasmessi su Rai1 perché, così come da spiegazione ufficiale, è stato occupato in impegni pregressi improrogabili. In molti non credono a questa versione e sono convinti che, invece, dietro la sua assenza ci sia un veto da parte della Rai, visto che ora le parti si incontreranno in tribunale.

Tutto questo non ha impedito a Pio e Amedeo, ospiti della serata di ieri, di salire sul palco e scherzare proprio sul cantante o, meglio, sulla sua vena polemica. Ironia che Fedez non ha particolarmente apprezzato, tanto da rispondere piccato attraverso i social, mostrando ancora una volta il suo lato più permaloso.

La gag dal palco di Pio e Amedeo

"Ci avevano detto: i dirigenti della Rai censurano, non si può dire niente, invece no. È libera, c'erano tutti i dirigenti lì dietro, nessuno si è permesso di venire da noi a dirci: ragazzi che dite? Di cosa parlerete? Nessuno. Anche perché se ce lo avessero chiesto, ci saremmo inventati altre cose", dicono dal palco dei Seat music awards Pio e Amedeo. Il riferimento a Fedez e alle sue accuse di tentata censura al Concertone è più che evidente.

E infatti i due comici poi alzano il tiro: "Uno va in diretta e dice quello che pensa. Anche qualcun altro avrebbe potuto fare così senza suscitare tante polemiche. Non è che arrivano i bodyguard a prenderti e a trascinarti via dal palco". Tra gli applausi del pubblico presente, Pio e Amedeo si rivolgono quindi direttamente al rapper: "Dai, Federico... Fai la polemica, ti piace che si fa il traffico sui social. Poi fai 'swipe up' e mi vendi i prodotti: 'Comprati lo smalto che ho fatto io', 'Comprati la valigia'".

La replica di Fedez

Evidentemente irritato dalle parole di Pio e Amedeo, Fedez ha replicato tramite le storie di Instagram con evidente fastidio per quanto detto dai due comici pugliesi. Il suo obiettivo, più che i due ospiti però, è stata la Rai: "Figo. Onesto, una delle cose più fighe che ho visto in Rai. L'ho trovata una grande installazione artistica. Nella rete in cui non vorrebbero che tu citassi nomi di politici perché non è presente un contraddittorio, ti ripulisci la coscienza ingaggiando due rivoluzionari anticonformisti cercando di sputtanare l'avversario senza contraddittorio".

Quindi, evidentemente innervosito nonostante abbia cercato di mascherarlo con dell'ironia, ha attaccato i comici: "Bravi tutti. Bravi Pio e Amedeo, spero un giorno di diventare un anticonformista e un antisistema come voi. Domani comincerò uscendo per strada dando del frocio e del negro a tutti per strappare sorrisoni". Il riferimento di Fedez è al monologo di Felicissima sera di qualche mese fa che ha scatenato le polemiche dei censori del politicamente corretto.

Ma il cantante non è sembrato gradire nemmeno il riferimento di Pio e Amedeo ai sui business (smalti, valigie, accessori per la scuola ecc...) e ha replicato con un sufficienza: "Apro anche il mio chioschetto di smalti senza il quale non riuscirei a dare da mangiare ai miei figli e mi inventerò qualche polemica per vendere i miei smaltini". Infine, un ultimo affondo ai due pugliesi: "Sono un po' deluso. Mi avete fatto questo atto rivoluzionario di sdoganare la parola frocio, ma siete in diretta sulla Rai e una bella bestemmia non me la tiri? I negri e i froci ti rispondono con un sorriso, i cristiani sono costretti a perdonarti. Siete un po' arrugginiti, state perdendo lo smalto. Se volete ve ne presto un pochino".

La risposta dei comici

Pio e Amedeo non si sono tirati indietro e hanno replicato alle accuse di Fedez: "Vogliamo chiarire subito questo aspetto. La Rai non ci ha mai ingaggiato, non abbiamo preso una lira stasera. Siamo arrivati alle dieci e mezza, non abbiamo mai preso soldi. Non abbiamo visto un dirigente stasera, non è che un dirigente ci ha detto: 'Dite questa cosa contro Fedez'". Continuando a prendere in giro il rapper per i suoi contenuti promozionali nelle storie di Instagram, quindi, i due si sono fatti (quasi) seri: "In un programma in diretta televisiva nessuno avrebbe potuto fermarti, dai un artista di un certo calibro come Fedez, che fai? Lo fermi? Non è che sarebbero arrivati i bodyguard sul palco a buttarti per terra. Avresti potuto esprimere il tuo pensiero senza fare tutte queste polemiche. Una polemica inutile, una cosa ovvia secondo me".

Per poi proseguire: "Federico, noi ci siamo rimasti male, non tu, perché questa cosa del populista 2.0 da te non ce lo aspettavamo. Federico caschi male, sei un ragazzo intelligente, perché devi dire 'ste cazzate? Fai passare questa cosa che noi istighiamo la gente a dire negro o frocio, dai non ci provare nemmeno perché nessuno ha mai detto una cosa del genere. E tu lo sai bene, ci conosci. Non essere riduttivo, anche perché poi si cade nel patetico". Pio e Amedeo continuano nella loro ironia: "Tu non puoi cadere nel patetico, tu sei un artista. Però sai perché l'ha detto? Magari si infiamma la polemica si crea il traffico e in mzzo al traffico ci metto lo swipe-up. [...

] Mandaci lo smalto, ci teniamo assai".

Commenti