La discografia in crisi si affida alle grandi star per il rilancio autunnale; tra settembre e novembre usciranno le novità di molti pezzi da novanta del mondo rock e pop... Uno dei dischi più attesi dell'anno è The Endless River dei Pink Floyd, di nuovo in sala d'incisione a vent'anni esatti da The Division Bell. L'album uscirà in ottobre e conterrà , in parte, pezzi inediti tratti dalle session di The Division Bell. Sempre mistero fitto attorno al nuovo lavoro degli U2, che dovrebbe uscire a novembre; da un tweet della loro cas a discografica (subito cancellato), pare che l'album si intitolerà Sirens e che Bono e compagni stavolta non tradiranno il loro pubblico dopo 5 anni di attesa. Compie 80 anni e li festeggia con un nuovo disco il poeta del rock Leonard Cohen, che il 23 settembre pubblica Popular Problems, raccolta di ballad anticipata dal singolo in streaming Almost Like the Blues.
I Foo Fighters, con i quattro Grammy di Wasting Light, hanno portato il rock alternativo alle masse senza cambiare il loro potente suono post grunge e l'11 novembre ci riproveranno con il nuovo Sonic Highways. Per gli amanti dell'easy listening raffinato in arrivo Barbra Streisand con una serie di duetti di lusso (tra cui Love Me Tender con Elvis, grazie alla tecnologia) e Diana Krall che reinterpreta classici come Desperado e California Dreamin' accanto ad un pezzo inedito scritto per l'occasione da Sir Paul McCartney: If I Take You Home Tonight . Superprolifica Lady Gaga che, dopo Artpop dell'anno scorso, cambia strada e sfodera l'album swing Cheek to Cheek in coppia con il decano dei crooner Tony Bennett, anticipato dal singolo Anything Goes. Torna anche Bryan Adams, in versione capellone, con un album di cover (dai Creedence a Dylan) intitolato Tracks of My Tears, mentre per gli appassionati degli Abba c'è un disco dal vivo alla Wembley Arena di Londra del 1979.
Il re albino del rock blues Johnny Winter ci ha appena lasciati ma è in arrivo il suo album postumo S tep Back, ricco di duetti con personaggi come Eric Clapton, Ben Harper, Brian Setzer. Da non dimenticare, per i fan del genere, i doppi cd con inediti Led Zeppelin IV e Houses of the Holy che completano il trittico già pubblicato in primavera.
Il pop rock dei Maroon 5 continua ad andare di moda come testimonia il supersingolo Maps, che impazza nelle radio e sul web. Così il 2 settembre si prevede un megasuccesso di vendite per il loro nuovo album V. Tra i cantautori rock - artisti on the road in linea con Bruce Springsteen e Tom Petty - in vista i lavori di Ryan Adams (ogni album un centro in classifica) intitolato Ryan Adams («non ho trovato un titolo che facesse colpo», ha dichiarato) il chitarrista che ha abbandonato T-Bone Burnett e ha prodotto il disco da solo e di John Mellencamp che (dopo il primo cd ufficiale dal vivo) scende in pista con Plain Spoken. Alfiere del rock classico e un po' patinato si rivede anche Lenny Kravitz, arrivato al decimo album in studio con Strut, in uscita il 23 settembre, mentre per i nostalgici rispuntano i Doobie Brothers che duettano con tanti artisti country e schierano (per la prima volta dal 1976) i tre cantanti originali Simmons, Johnston e McDonald.
Anche in Italia c'è tanto fermento. Naturalmente in prima linea Vasco...
Dopo la crisi personale ha dimostrato di essere il solito rocker di razza conquistando il pubblico con sette concerti da record a tutto rock e ora presenterà il nuovo album, in uscita il 4 novembre, con una conferenza stampa pirotecnica al Medimex di Bari, la grande fiera-mercato dedicata alla musica. Il 16 settembre invece Franco Battiato, sempre in cerca di nuove vie musicali, pubblica il nuovo progetto Joe Pattis Experimental Group, dedicato ai suoni elettronici e sperimentali.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.