Enrica Suzzi
da La Spezia
Un punto nelle ultime due partite, nessun gol segnato. E oggi il Mantova, che non è proprio un avversario malleabile. Non sono giorni facili per lo Spezia che cerca di tornare al successo, al «Picco», per muovere una classifica che, comunque, per una neopromossa, non è negativa. Ancora una volta Antonio Soda deve però fare la formazione sulla base dellinfermeria. Dalla quale non escono Davide Nicola e Max Varricchio, il capocannoniere degli aquilotti.
Unassenza pesante, e allora via libera allinedita coppia Dionigi-Guidetti per scardinare una difesa, quella virgiliana, priva dello squalificato Mezzanotti. «Partita difficile contro una protagonista dello scorso campionato e che questanno si sta ripetendo ad alti livelli», osserva Soda. Tecnico e calciatori, allora, chiamano a raccolta il pubblico delle grandi occasioni per un caloroso sostegno. Problemi di formazione, quindi, per Soda. Che in settimana, contro la Primavera, ha provato un inedito schieramento. Santoni tra i pali; Nicola, Fusco, Scarlato e Giuliano nella linea difensiva; Grieco e Alessi vertici del rombo, con Ponzo e Frara sulle fasce. In avanti Guidetti e Dionigi. Una delle novità e Frara. Lex ternano ha assorbito linfortunio che lha fermato per alcune domeniche e potrebbe essere preferito a Confalone, a sua volta non al top. «Domenica contro lAlbinoleffe osserva lex cesenate non ho giocato al meglio, anche perché condizionato da un pestone che ha riacutizzato un precedente infortunio. Spero di arrivare in fretta al massimo». E lo spera anche Soda che su Confalone punta molto, vista anche la sua bravura negli inserimenti sotto porta. Fermo per due settimane Varricchio, in avanti tocca a Davide Dionigi (una rete e una traversa il suo bottino, fin qui) e Guidetti, ancora a secco. «A Max manca solo il gol dice ancora Soda ma sono contento di come si sta comportando. Trovata la prima rete tornerà poi a essere il giocatore che ben conosciamo». E che ha regalato agli aquilotti gol a raffica, che sono valsi una Coppa Italia di serie C e soprattutto la promozione in B. Rispetto all'amichevole, però, non ci sarà Nicola: giovedì si è infortunato, e ne avrà per quasi un mese. Potrebbe giocare Gorzegno. Mimmo Di Carlo, allenatore ospite, oltre a Mezzanotti potrebbe non disporre di Spinale, alle prese con un infortunio. Fabrizio Lori, presidente mantovano, è chiaro: «Lo Spezia è una neopromossa che ha entusiasmo e vuole fare bene. Immagino che vorranno la rivincita di due anni fa. Il Picco è un campo molto difficile e ci aspetta una battaglia; per questo preferisco non fare previsioni. Certo che vincere a La Spezia per noi potrebbe rappresentare una svolta...».
Lori ricorda un precedente: due anni fa il Mantova vinse per 4-2 al termine di una gara emozionante, e con gli aquilotti due volte in vantaggio, quindi raggiunti e superati.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.