Sport

Basket, nazionale italiana atleti con sindrome di down vince il Mondiale

A Madeira l'Italia vince la medaglia d'oro contro gli storici avversari del Portogallo. Bene anche gli atleti italiani delle altre discipline, pioggia di medaglie

Basket, nazionale italiana atleti con sindrome di down vince il Mondiale

Italiani campioni del mondo. La nostra nazionale sale ancora una volta sul gradino più alto del podio di una grande manifestazione sportiva internazionale a squadre.

2018 World Championship for Athletes with Down Syndrome (01- 08 Ottobre 2018)

A Madeira in Portogallo, dove sono ancora in corso di svolgimento i Mondiali riservati alla categoria C21 (atleti con la sindrome di Down) di atletica, di tennis tavolo e di basket 3x3, i cestisti seguiti dal referente tecnico nazionale Giuliano Bufacchi e dal tecnico Mauro Dessi, hanno battuto la squadra dei padroni di casa del Portogallo in un'accesa finale che ha visto il nostro tricolore trionfare sugli iberici. Un film già visto, si potrebbe asserire, poiché i nostri ragazzi l'hanno spuntata proprio sui lusitani anche l'anno scorso vincendo gli Europei nella stessa disciplina.

Questa ennesima affermazione non fa altro che accrescere l'entusiasmo e l'interesse nei confronti di quella che è oggi a tutti gli effetti la squadra da battere, la squadra più forte, composta da: Alessandro Ciceri, Gianluca Lafornara, Francesco Leocata, Fulvio Silesu, Antonello Spiga ed Emanuele Venuti.

"Dopo l’Europeo questa squadra porta a casa anche il titolo mondiale. Complimenti agli atleti, allo staff e alla Fisdir Federazione. Vogliamo farglielo un applauso?" ha commentato Luca Pancalli, Presidente del CIP (Comitato Internazionale Paralimpico).

Non solo basket a Madeira. Anche l'atletica leggera sta regalando enormi soddisfazioni alla delegazione italiana in trasferta in questi giorni in Portogallo. La talentuosa e inarrestabile Nicole Orlando si è garantita già un cospicuo bottino, riuscendo a vincere fino ad ora 4 ori e 2 argenti, primeggiando nel lancio del disco, nella gara di triathlon e nel salto in lungo. Il quarto oro conseguito è di squadra, in quanto vinto in staffetta 4x100 con Giulia Pertile, Sara Spano e Chiara Zeni. La pluriatleta si è aggiudicata invece le due medaglie d'argento nelle categorie del lancio del peso e del giavellotto. Vincono la medaglia d'oro anche Giulia Pertile e Stefano Lucato entrambi nella marcia.

Per Daniel Gerini un argento nel lancio del disco e un bronzo nel lancio del peso.

Commenti