Sport

Boa-Faraone: l'accoppiata è sempre di moda

Come Ibra-Thiago Silva la scorsa stagione con il Psg. Questa volta la trattativa è con il Monaco, stesse modalità e davanti a un'offerta congrua si chiude

Boa-Faraone: l'accoppiata è sempre di moda

Proprio come al supermercato, si va per prendere due cose e poi si esce col carrello pieno.

Adriano Galliani ha fiutato l'ultimo iscritto al club dei ricchi ed è volato a Montecarlo da Dmitrij Evgen'evic Rybolovlev, il proprietario del neopromosso Monaco che si è appena comprato Radamel Falcao dall'Atletico Madrid per 45 mln. Basterebbe questo particolare per rendere interessante la visita all'imprenditore russo, ufficialmente per un primo contatto esplorativo, in realtà l'Ad del Milan si porta sempre avanti con il lavoro. E a Rybolovlev ha parlato di Kevin Prince Boateng, uno che se parte fa entrare tanti euro nelle casse societarie. Il presidente del Monaco gli ha chiesto invece notizie di Stephan El Shaarawy. E così è finita che del Faraone se ne può anche parlare, basta che il russo si prenda pure Boateng, insomma la tanto cara accoppiata che lo scorso anno con il Psg funzionò benissimo. Ibrahimovic più Thiago Silva portarono in cassa 65 mln, i francesi in realtà volevano solo il brasiliano, Galliani riuscì ad appiopppargli anche l'ingaggio pesantissimo di Ibra.

Adesso potrebbe esserci il bis, il Faraone più Boateng valgono una cinquantina di milioni, anche qualcosa di più. Se arriva l'offerta fulminante, il Milan trova i soldi per Tevez, e Rybolovlev che ne voleva uno se ne porta a casa due.

Poi c'è gente come Florentino Perez che si muove al contrario e paga per due un solo giocatore. Lui soffre più per un colpo di mercato del Barcellona che per un loro scudetto. E da tempo stava progettando una risposta inequivocabile all'acquisto di Neymar. Così si è imbarcato per Londra con 80 mln in tasca per arrivare al gallese Gareth Bale. La cifra è evidentemente esagerata ma Perez non voleva perdere l'asta con il Psg e farsi soffiare l'esterno del Tottenham. E poi per non sentirsi tagliato fuori, ha meditato anche lui un'accoppiata da 130 milioni, oltre a Bale, dal Malaga ecco Isco. Del resto stanno per entrargli 26mln dall'Arsenal per Gonzalo Higuain che diventerà l'acquisto più costoso nella storia dei Gunners.

Da noi si limano i centesimi e magari non è nemmeno un dramma anche se così non si sfruttano le opportunità come quella di Thiago Alcantara, il capitano dell'Under spagnola. Thiago non vuole restare al Barcellona e ha una clausola rescissoria di 18 mln.

Ma alla fine la mossa azzeccata la fanno i risultati, quando Thiago Silva e Ibra sbagliarono i rigori che eliminarono il Psg ai quarti di coppa di Francia, per i tifosi rossoneri fu la più bella soddisfazione del mercato 2012/13.

Commenti