Sport

Buffon festeggia il titolo con il Psg: "Chi non soffre non cresce"

Il portiere del Psg festeggia sui social il suo primo scudetto con il club parigino, il decimo della sua carriera: "Le persone che non soffrono mai non possono crescere né sapere chi sono". Ma c'è chi ironizza: "Zero Champions League..."

Buffon festeggia il titolo con il Psg: "Chi non soffre non cresce"

L'ottavo scudetto di fila, il decimo della sua infinita carriera. A 41 anni Gianluigi Buffon è ancora affamato di vittorie. L'ex portiere della Nazionale, dopo avere lasciato la Juve, ha accettato la ricca offerta del Psg con cui si è appena laureato campione di Francia. Un traguardo che il club parigino ha raggiunto a cinque giornate dal termine del campionato transalpino (come successo alla Juve in Italia), approfittando del pareggio della seconda in classifica - il Lilla - sul campo del Tolosa, per poi "blindare" il titolo con il successo per 3-1 sul Monaco.

Nonostante la delusione dei tifosi del Psg per il sogno Champions League sfumato troppo presto (sconfitta agli ottavi di finale con il Manchester United anche per colpa di una clamorosa papera di Buffon), Verratti e compagni hanno celebrato la conquista del sesto titolo nazionale negli ultimi sette anni, una cavalcata iniziata nel 2013 e proseguita ininterrottamente fino a oggi con l'unica eccezione dello scudetto vinto nel 2017 dal Monaco. Ovviamente, anche Gigi Buffon ha voluto partecipare alla festa. Lo ha fatto pubblicando sui social una sua foto circondata da coriandoli e la scritta "Champions de France", commentando il tutto con una frase dello scrittore americano James Baldwin: "Le persone che non soffrono mai non possono crescere né sapere chi sono".

L'ex portiere della Juve è stato sommerso di complimenti. "Grande Gigi", "Sei sempre il numero 1", "Rispetto per Gigi, anche i migliori commettono errori", "Gigi, il prossimo è il nostro anno" alcuni dei messaggi che gli appassionati di calcio, quasi tutti tifosi del Psg e della Vecchia Signora, hanno voluto recapitare al loro idolo. Ma non è mancato qualche "incidente di percorso", con un follower che ha scatenato la solita diatriba sulla Champions League che ancora manca al portierone di Carrara: "Otto titoli di fila in campionato e zero in Europa. Siamo sicuri che sia una leggenda?", a cui un altro utente ha risposto: "E il Mondiale dove lo metti?". Intanto, dopo le voci che lo davano sempre più distante da Parigi, pare che i rapporti tra Buffon e il Psg siano di nuovo ottimi. Tanto che le parti sarebbero vicine al rinnovo del contratto fino al 2021 con ingaggio ritoccato a 7 milioni l'anno. Insomma, per il suo addio al calcio c'è ancora tempo. La fame di vittorie è ancora tanta, specie della maledetta Champions League che ancora manca nella sua bacheca...

Segui già la nuova pagina Sport de ilGiornale.it?

Commenti