Sport

Calcio, dramma in campo Un infarto stronca Morosini La Figc ferma i campionati

Piermario Morosini, 25 anni, giocatore del Livorno, crolla in campo durante Pescara-Livorno. E' giunto in ospedale già morto. Polemiche sul ritardo dell'ambulanza, bloccata da un'auto dei vigili

Calcio, dramma in campo Un infarto stronca Morosini La Figc ferma i campionati

Dramma allo Stadio Adriatico. Il gioco è stato interrotto per un improvviso malore che ha colto Piermario Morosini. Il giocatore del Livorno è stato subito soccorso dai sanitari presenti allo stadio che gli hanno praticato un massaggio cardiaco.

Subito dopo il malore, il centrocampista è stato portato all'ospedale Civile Santo Spirito di Pescara con un'ambulanza. "Durante il trasporto in ambulanza verso l’ospedale Morosini era in arresto cardiaco", hanno fatto sapere fonti sanitarie. La gara fra Pescara e Livorno è stata sospesa dall'arbitro. I giocatori toscani, con le mani fra i capelli, erano in lacrime: sono stati fatti rientrare nel tunnel degli spogliatoi. Alla fine è arrivata la tragica notizia: Morosini non ce l'ha fatta. Il giocatore del Livorno è morto all'età di 25 anni.

Giocatori e dirigenti del Livorno stanno andando a rendere omaggio alla salma che è ancora al pronto soccorso e che poi sarà trasferita in obitorio.

"Quando sono sceso in campo Morosini era in arresto cardiaco e respiratorio, abbiamo praticato il massaggio cardiaco per un’ora e mezza prima solo manualmente e poi con diversi strumenti, ma non c’è stato nulla da fare. Non si può dire se la causa sia cerebrale o cardiaca, questo può stabilirlo solo una eventuale autopsia", ha affermato il dott. Paloscia, responsabile dell’Unità Coronarica dell’Ospedale di Pescara, che era allo stadio come tifoso e che per primo ha tentato di rianimare il giocatore.

All’esterno del pronto soccorso, il primo a rilasciare alcune dichiarazioni, tra le lacrime, è stato il portiere del Pescara, Luca Anania. "È una tragedia, credetemi, non so veramente cosa dire. All’inizio non avevamo ben capito la gravità della situazione. Io, tra l’altro, mi trovavo dalla parte opposta e sono subito corso verso la metà campo del Livorno, dove era caduto a terra Morosini. Ci sono stati momenti di grande confusione e mi è sembrato di capire che c’è stato anche qualche attimo di ritardo nei soccorsi, perchè ci hanno detto che l’ambulanza non poteva entrare sul terreno di gioco perchè l’ingresso era ostruito da un’altra macchina. Alcuni miei compagni hanno portato la barella a mano fino all’ambulanza".

A tal proposito, il Comune di Pescara avvierà un’indagine interna e collaborerà con l’autorità giudiziaria per fare chiarezza sulla vicenda del mezzo della Polizia Municipale che bloccava l’accesso dell’ambulanza allo stadio. Intanto la Figc ha disposto la sospensione della giornata di tutti i campionati di calcio in programma in questo fine settimana e lunedì.

A riferirlo è stato il direttore generale della Federcalcio, Antonello Valentini.

Commenti