Sport

Calciomercato, gli ultimi colpi: Matri alla Juve

Borriello torna al Genoa. Inter, sfuma Rolando. All'ultimo salta il passaggio di Bergessio (Samp) alla Lazio

Calciomercato, gli ultimi colpi: Matri alla Juve

La finestra invernale del calciomercato è chiusa. Vediamo gli ultimi colpi, alcuni dei quali arrivati proprio "last minute". In molti casi si tratta di "ritorni". La Juventus ha ufficializzato il ritorno di Alessandro Matri, in prestito dal Genoa. L’attaccante, 31 anni, ha già vestito la maglia bianconera per due stagioni e mezza, dal gennaio 2011 all’estate del 2013, mettendo insieme 83 presenze e 29 reti e vincendo due scudetti e altrettante Supercoppe italiane. Al Genoa arriva Marco Borriello, a titolo definitivo. L'attaccante 32enne aveva già fatto due esperienze in rossoblu (2007-2008 e 2012-2013).

Nuovo colpo dell'Inter in difesa: si tratta di Davide Santon, 24 anni, dal Newcastel. "La vita è strana - scrive su Facebook -. Non mi sarei mai aspettato di tornare. Grazie al Newcastle e a tutti i tifosi per questi tre anni e mezzo insieme. Abbiamo vissuto molti bei momenti e questa città e questa squadra rimarranno sempre nel mio cuore. Comincio una nuova avventura, sono felice di tornare all’Inter dove ho cominciato la carriera e dove ho vissuto così tanti momenti importanti. Darò del mio meglio per ripagare la fiducia" . Cresciuto nel settore giovanile nerazzurro e lanciato in prima squadra da Mourinho, Santon era stato ceduto al Newcastle nel 2011. Salta all'ultimo la trattativa per riportare il difensore centrale Rolando in nerazzurro. Il Porto ha rifiutato l'offerta dei nerazzurri (prestito a 700mila euro e riscatto a 4 milioni). Per i nerazzurri sfumati anche gli ultimi colpi a centrocampo: dopo il no della Lazio per Ledesma, bloccata anche l'operazione che avrebbe dovuto portare a Diarra.

Il difensore Daniele Rugani è tutto della Juventus ed ha firmato un contratto fino al 2019. Risolta la comproprietà con l’Empoli, al quale il club bianconero pagherà 3,5 milioni di euro in 4 anni. Venti anni, Rugani resterà ad Empoli fino al termine di questa stagione.

Nicolas Spolli dal Catania passa alla Roma. Il 32enne difensore argentino arriva in prestito oneroso (1 milione) con diritto di riscatto. Al Catania dal 2009, in precedenza aveva militato nel Newell’s Old Boys.

Milan scatenato: dopo Antonelli, è il turno di Gabriel Paletta. Per il difensore italo-argentino prelevato dal Parma contratto fino al 30 giugno 2018. "Sono contento, voglio essere subito a disposizione - le sue prime parole a Milan Channel - ieri sapevo che sarei dovuto restare qua, sono contento per questo, anche se un pò dispiaciuto per la situazione dei miei ex compagni".

Il Bologna comunica di avere acquisito a titolo definitivo il difensore della Sampdoria Daniele Gastaldello. "È stata una scelta molto difficile, ma ho dato priorità alla mia famiglia", ha spiegato il giocatore nell'ultima conferenza stampa da giocatore blucerchiato.

La Sampdoria ha trovato l'accordo con il Palermo per Munoz: il difensore argentino arriva in prestito secco fino a giugno. I blucerchiati agganciano inoltre Bonazzoli per 7 milioni di euro: il baby attaccante nerazzurro resterà in prestito all’Inter (che si cautela con un "diritto di riacquisto") fino a giugno. La Lazio invece trova in Bergessio il sostituto dell’infortunato Djordjevic.

Il Cesena ha prelevato dalla Fiorentina l'attaccante marocchino El Hamdaoui. Il Chelsea presta Salah alla Fiorentina fino a giugno (più opzione per il prestito di un altro anno). I viola ottengono dal Genoa, in prestito fino a giugno, l'esterno Alejandro Rosi.

Salta lo scambio di prestiti Bergessio-Ederson. Dopo che la Lazio aveva trovato l’intesa sia con il 30enne attaccante argentino che con la Sampdoria, il centrocampista italobrasiliano ha rifiutato il trasferimento in blucerchiato.


Il "no" del numero 10 biancoceleste impedisce al club di Lotito di dare a Pioli il sostituto di Djordjevic, ai box dopo l’infortunio al malleolo peroneale destro.

Commenti