Sport

Caos in F1, un video mette nei guai Vettel

Un filmato choc mostra il tedesco che sorpassa in regime di bandiere gialle. Vietato. Con le penalità previste in questi casi, Alonso sarebbe campione per un punto

Caos in F1, un video mette nei guai Vettel

C’è il video, ci sono i sorpassi di Vettel, due regolari e uno che sembra per nulla regolare. Questione di bandiere gialle non rispettate, questione di un mondiale che se solo fosse davvero tutto così, se si dimostrasse al di là di ogni ragionevole dubbio che il video non è stato artefatto da qualche giocherellone in rete, vorrebbe dire che è stato assegnato al vincitore sbagliato. Le penalità previste in questi casi vanno, a discrezione dei commissari, dal drive through da scontare in gara a una penalità anche di 20’’ nel dopo corsa. Il che, nel caso del Gp del Brasile, significherebbe Vettel non più 6° ma 8°, per cui Alonso campione del mondo per un punto.

Il video che impazza sulla rete, soprattutto quella spagnola, mostra Vettel che un paio di volte durante il Gp passa altre vetture in regime di bandiere che sembrano gialle ma sono giallo-rosse (dei display a lato pista) e che indicano pista scivolosa. In questi casi, però, i suoi sorpassi sono regolari perché, anche fossero state solo bandiere gialle visto che nel video sembra proprio così, è mancata comunque la contemporanea accensione delle lucine gialle sul cruscotto che segnalano al pilota di non sorpassare. Lucine che invece si accendono prima e durante il sorpasso intorno al giro 3-4 su una Toro Rosso che sembra quella di Vergne, quando Vettel è 18°.

Il sorpasso inizia dopo che il tedesco è transitato accanto a una bandiera gialla e gli si sono accese le lucine sul cruscotto e termina poco prima che la bandiera esterna diventi verde (fine pericolo) e che si spengano le lucine sul volante.

A questo punto non resta che attendere la completa verifica del video e, nel caso, quale sarà la reazione di Maranello e se e come cercherà di far valere le proprie ragioni.

Commenti