Sport

Cellino acquista il Leeds, è subito bufera: esonera il tecnico, i tifosi lo chiudono nello stadio

Il presidente del Cagliari alla conquista dell'Inghilterra: ma è già scontro con i tifosi

Cellino acquista il Leeds, è subito bufera: esonera il tecnico, i tifosi lo chiudono nello stadio

Per chi conosce il mondo del calcio almeno un po', il nome di Massimo Cellino è da sempre sinonimo di grandi passioni ed emozioni forti. Presidente del Cagliari Calcio da oltre vent'anni, più volte protagonista delle cronache sportive (e giudiziarie) nazionali, Cellino ha deciso di sbarcare in Inghilterra, dove è diventato proprietario del Leeds United, club della Championship inglese (la nostra serie B). Come si legge sul sito della società britannica, l'imprenditore sardo ha rilevato il 75% delle quote del club dalla società GFH, divenendone così l'azionista di maggioranza, con "l'ambizione di supportare finanziariamente il club per portarlo in Premier League, e la convinzione di poter competere ai massimi livelli."

Come c'era da aspettarsi, però, l'esordio di Cellino alla guida dei "pavoni" (questo il soprannome del Leeds) è stato piuttosto turbolento: fedele alla sua fama di "mangia allenatori" , il presidente cagliaritano ha subito esonerato il tecnico del Leeds Brian McDermott. Una decisione che proprio non è andata giù ai tifosi più accesi della formazione inglese, che hanno bloccato il neopresidente, poi scortato fuori dalla polizia, dentro lo stadio di Elland Road.

Al posto di McDermott dovrebbe essere assunto Gianluca Festa, ex difensore ed ex allenatore Primavera del Cagliari, oltre che uomo di fiducia di Cellino.

Commenti