Brasile 2014

Colombia all'assalto della Costa d'Avorio. Probabili formazioni

Il tifo colombiano si prepara alla partita di oggi
Il tifo colombiano si prepara alla partita di oggi

Alle ore 18 italiane saranno di fronte Costa D'Avorio e Colombia. Il confronto apre la seconda tornata di partite del gruppo C, quello da cui, confidando nel fatto che gli Azzurri riescano ad accedere alla fase ad eliminazione diretta, uscirà l'avversaria con cui dovremo confrontarci negli ottavi. Il match si giocherà a Brasilia ed è uno dei più attesi, in considerazione del fatto che a darsi battaglia saranno due delle possibili sorprese del torneo, ovvero la Colombia, e la Costa D'Avorio che è da tutti accreditata come la più forte tra le (deludenti) compagini africane presenti in Brasile.

La squadra sudamericana, che può contare su una generazione di giocatori che è riconosciuta come la più forte da 20 anni a questa parte, è arrivata seconda nel girone di qualificazione, potendo vantare la miglior difesa e riuscendo a contendere fino all'ultimo il primo posto all'Argentina. Gli Africani invece, aggiudicatisi in scioltezza il girone di qualificazione, dove non hanno mai perso, hanno vinto il play-off con il Senegal, squadra che sperava di tornare al Mondiale dopo l'exploit, mai più ripetuto, di 12 anni fa.

Quello odierno, che quasi certamente deciderà chi avrà il primato nel raggruppamento, è il primo confronto tra le due compagini, che hanno entrambe due precedenti "mondiali" con avversarie dell'altro continente. La Colombia ha un bilancio di un'affermazione ed una sconfitta, mentre la squadra africana è uscita sconfitta in entrambe le occasioni. Un dato curioso è che la prima di queste due sconfitte, quella subita nel Mondiale del 2006, avvenne ad opera dell'Argentina, che allora era allenata da Pekerman, attuale ct di Cuadrado e compagni. Un confronto fra le due, invece, a livello giovanile con la squadra sudamericana vittoriosa nettamente per 4-1.

Per quanto riguarda gli undici che scenderanno in campo nei primi 45 minuti di gioco, la squadra sudamericana, la quale è arrivata a questa fase finale, la quinta della sua storia, senza poter contare sul suo "uomo copertina", ovvero Falcao, dovrà fare a meno di Bacca a causa di un infortunio che la punta militante nel Siviglia ha subito in allenamento. Pekerman dovrebbe schierare i suoi ragazzi con il solito 4-2-3-1 fondato sulla forte spinta degli esterni e l'estro, tra gli altri, di James Rodriguez, che sarà al centro del trio di fantasisti che dovranno essere bravi sia ad inserirsi che ad innescare l'unica punta.

Dall'altra parte Lamouchi non ha problemi di formazione e l'unico dubbio è relativo al lancio o meno di Drogba dal primo minuto. La presenza del simbolo della Costa D'Avorio, alla terza volta di fila in una fase finale, sembra probabile, mentre il modulo sarà lo stesso degli avversari. Decisiva sarà quindi la capacità di acquisire il predominio in mezzo al campo e sarà interessante vedere se ad avere la meglio sarà la fisicità degli Africani, dotati comunque di ottima tecnica, o la fantasia unita alla forza fisica, di Guarin e compagni.

Probabili formazioni

COSTA D'AVORIO (4-2-3-1): Barry - Aurier, Zokora, Bamba, Boka - Tioté, Serey - Gervinho, Yaya Touré, Kalou - Drogba

COLOMBIA (4-2-3-1): Ospina - Zuniga, Zapata, Yepes, Armero - Aguilar, Guarin - Cuadrado, J. Rodriguez, Ibarbo - Gutierrez

Diretta tv ore 18.00 Sky Mondiale 1

Commenti