Brasile 2014

Croazia con Madzukic all'assalto dei Leoni indomabili (ore 24)

Seconda giornata ed è già spareggio tra Croazia e Camerun, chi perde è fuori.

Mandzukic ritorno per trovare il pass ottavi
Mandzukic ritorno per trovare il pass ottavi

A Manaus, quando da noi sarà notte, Camerun e Croazia, inserite nel gruppo A, battaglieranno in un match che entrambe devono vincere per non essere condannate, certamente in caso di sconfitta e probabilmente in caso di pareggio, a salutare il Brasile. La Croazia, nel primo match, ha ben figurato contro i Crioca, mentre gli Africani hanno ampiamente deluso, al di là del risultato, contro il Messico. La bilancia pende dalla parte della formazione europea anche per il fatto che nell'undici iniziale farà ritorno il bomber Mandzukic, mentre dall'altra parte non ci sarà Eto'o, ovvero "l'uomo copertina" dei "Leoni indomabili".

Tra le due formazioni, che sono arrivate qui in maniera differente, in quanto la Croazia è dovuta passare sotto le "forche caudine" costituite dagli spareggi, dove ha avuto ragione dell'Islanda, mentre il Camerun, vinto il proprio girone, ha conquistato il "pass" battendo la Tunisia nei play-off, non vi sono precedenti. Anche le statistiche indicano, però, la Croazia come favorita, in quanto gli uomini di Finke arrivano da 5 sconfitte di fila in una fase finale e, più in generale, da una sola vittoria, risalente addirittura al mondiale asiatico, nelle ultime 14 uscite.

Per quanto riguarda i moduli la squadra di Kovac dovrebbe affidarsi al 4-2-3-1, mentre il Camerun dovrebbe rispondere con un 4-5-1, nel quale il posto di Eto'o dovrebbe essere preso da Webò e in cui il compito di trascinare la squadra sarà sulle spalle di Song e Mbia. Gli Slavi, per cui l'unico dubbio riguarda il ballottaggio tra Vrsaljko e Pranjic, sperano invece non solo in Mandzukic e in un Pletikosa meno incerto, ma anche nel proprio centrocampo, un reparto dove il livello di talento, con la presenza di gente come Modric, Ratkic e Olic, ha pochi eguali in Europa.

Probabili formazioni

Camerun (4-5-1): Itandje - Nyom, N'koulou, Assou-Ekotto, Chedjou - Choupo-Moting, Song, Enoh, Mbia, Moukandjo - Webò

Croazia (4-2-3-1): Pletikosa - Corluka, Srna, Lovren, Vrsaljko - Modric, Rakitic - Perisic, Kovacic, Olic - Mandzukic

Commenti