Poteva andare peggio, ma il sorteggio di Nyon per gli ottavi di finale di Europa League è difficile per le squadre italiane. Prima di tutto perché c'è un derby, con la matematica certezza che ai quarti una fra Fiorentina e Roma non ci sarà. Dall'urna poi sono spuntati avversari tutt'altro che deboli, quali i tedeschi del Wolfsburg (che a fine gennaio hanno battuto 4-1 il Bayern Monaco) per l'Inter di Mancini e per il Torino i russi dello Zenit San Pietroburgo, a lungo allenato da Spalletti e sospinto dalla forza di un campione come Hulk. Tutto sommato abbordabile la sfida per il Napoli, che se la vedrà con la Dinamo Mosca. Tra gli altri accoppiamenti spicca il derby spagnolo tra Villarreal e Siviglia oltre alle sfida tra Everton e Dinamo Kiev
Le gare sono in programma il 12 e il 19 marzo. Il sorteggio è stato preceduto da una comunicazione importante da parte dell'Uefa: non possono affrontarsi squadre di Russia e Ucraina. La decisione riguardava quattro squadre: Dinamo Mosca, Zenit, Dinamo Kiev e Dnipro.
Il programma completo
Everton-Dinamo Kiev
Dnipro-Ajax
Zenit-Torino
Wolfsburg-Inter
Villareal-Siviglia
Napoli-Dinamo Mosca
Bruges-Besiktas
Fiorentina-Roma
Anche il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha commentato il sorteggio, su Twitter, soffermandosi sulla sua squadra del cuore, la Fiorentina: "Ma di tutte... proprio la Roma! #EuropaLeague".
— Matteo Renzi (@matteorenzi) 27 Febbraio 2015
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.