Europei di ciclismo: oggi la prova in linea

La scommessa di Pogacar

Europei di ciclismo: oggi la prova in linea
00:00 00:00

Almeno uno, almeno lui ha tutto da perdere. Tadej Pogacar poteva rimanersene comodamente nella sua casa di Monte Carlo in attesa di correre la Tre Valli Varesine (martedì prossimo) e Il Lombardia (sabato). Invece, dopo aver stravinto domenica scorsa il mondiale di Kigali in Ruanda, lo sloveno ha deciso di accettare la sfida di Remco Evenepoel e di Jonas Vingegaard. Il belga, campione nazionale mondiale e europeo della cronometro, insegue il titolo continentale nella prova in linea che potrebbe costituire per il due volte olimpionico una parziale rivincita. Per il danese vincitore della Vuelta e grande sconfitto da Pogacar al Tour, l'occasione giusta per provare a infastidire il collezionista.

Ha tutto da perdere Tadej Pogacar, anche se si dice pronto alla grande sfida a tre, che per una corsa in linea è quasi un unicum, visto che le tre stelle del firmamento mondiale del pedale si incrociano di rado, diciamo quasi mai. Oggi sulle strade della regione Alvernia-Rodano-Alpi, si conclude la rassegna continentale con la prova elite maschile. Percorso duro, ma non durissimo, lungo ma non lunghissimo: di oltre 200 km e con più di 3mila metri di dislivello (il mondiale di domenica scorso era 266 km, con 5400 metri di dislivello).

Il campione del mondo Pogacar proverà a ripetersi, ma deve guardarsi dalla concorrenza dei due avversari, Evenepoel, appunto, fresco d'argento a Kigali e pieno di rabbia agonistica, e Vingegaard. Per ognuno di loro sarebbe la prima volta nella singola gara in linea e per Tadej, il collezionista, una casella che spera di poter andare a riempire.

Anche se lui, oggi, ha tutto da perdere. Vincere una maglia di campione d'Europa che nemmeno vestirebbe, visto che ha quella con i colori dell'arcobaleno: la più bella di tutte. Tv: ore 12 Raisport, 14 Rai2 ed Eurosport

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica