Federica Pellegrini fa scoprire all’Italia dello sport un altro Dream team in rosa. Quelle in maschera, queste in costume, ma tutte ad effetto tigre. Dopo le ragazze del fioretto, ecco la staffetta 4x200 stile libero che conquista l’oro che vale un inchino. Oro europeo che fa scintillio e fa storia perchè mai prima d’ora una staffetta era arrivata tanto in alto. Quartetto di donne trainato dalla solita supercapitana che ci ha messo tutto: suspence per il cambio al limite della regolarità nello stacco dal blocco,rimonta vigorosa sull’ungherese Hosstzu, per poi distendersi nel volo preferito.
Brava Federica che ha nuotato in 1’55“3, splendide le compagne: Alice Mizzau, friulana diciannovenne, che ha lanciato la gara con il record personale tenendo botta alle tedesche, la tosta Alice Nesti e la matricola quindicenneDilettaCarli, chehapermessoallacapitana di partire senza troppo distacco a caccia delleungheresi. UnmondodiAlici, diletteefede: sembra una voglia del destino. Oro e pass olimpico (7’52“90 tempo sotto il limite, in attesa di ratifica per rientrare nelle 16 staffette per i Giochi)è stato tutt’uno.Pure il conto del medagliere comincia a farsi interessante: terzo oro che si aggiunge a tre bronzi e tre argenti, due dei quali acchiappati ieri. Ma la staffetta ha dato davvero il senso di una crescita di squadra . Pellegrini sempre davanti a tutte, ma ora le ragazze fanno sul serio. Ed è stato il solito spettacolo di allegria quello offerto sul podio dove Federica e le amiche hanno cantato a squarciagola “Fratelli d’Italia“. Felicità e felicità, hanno raccontato. La Pellegrini qualcosa di più. «Sono contenta, anche perché questa cosa all’Italia non è mai capitata. E domani (oggi, ndr) finalmente comincio. Girarmi i pollici e vedere gli altri gareggiare per due giorni non è stato facile ». Oggi Federica proverà i 200 sl. in attesa della finale di sabato. Intanto ieri Filippo Magnini, ha ottenuto il secondo tempo di qualifica per la finale dei 100 sl di oggi. Bellissimo anche il sorriso di Arianna Barbieri, 23enne matricola nata vicino a Padova, che si allena a Bologna con Mirko Di Tora nel dorso. Il caso ha voluto che entrambi abbiano conquistato la stessa medaglia. Argento nel 100 per lei, e argento nei 50 dorso per lui (24“95).Garachiusadietroloscatenatoisraeliano Jonatan Kopelev e finita sull’inconsueto podio a cinque persone per tre bronzi ex aequo. Invece Arianna, già qualificata a Londra e classificata fra le top girl per estetica, ha nuotato in 1'00'54, dietro solo alla tedesca Mensing (1'00'08). Sesta l'altra azzurra Carlotta Zofkova.
Infine un po’ di sfortuna per Ilaria Bianchi, nostra signora della farfalla che dopo aver conquistato il pass olimpico dei 100, in mattinata, in semifinale è stata squalificata per una nuotatasubacqueatroppolunga, pochicentimetri . Al suo posto Silvia Di Pietro.Come vedete l’Italia in rosa non molla nulla.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.