Fifa, procura Svizzera apre inchiesta su Blatter

Il numero uno della Fifa sarebbe sospettato di aver versato "fondi illeciti" a favore del presidente dell'Uefa Michel Platini

Fifa, procura Svizzera apre inchiesta su Blatter

La Procura generale svizzera ha aperto un procedimento penale contro il presidente della Fifa Sepp Blatter. Secondo l'inchiesta elvetica il numero uno del governo mondiale del calcio sarebbe sospettato di aver firmato nel 2005 un contratto con l'Unione calcistica dei Caraibi che era sfavorevole per la Fifa. Inoltre Blatter avrebbe agito contro i suoi doveri fiduciari e contro l'interesse della Fifa. L'importante iniziativa contro Blatter è lo sviluppo del maxi scandalo corruzione che travolse la Fifa a maggio, quando 14 funzionari vennero arrestati con varie accuse, tra cui riciclaggio di denaro. Secondo quanto sostiene la Procura elvetica, che oggi ha aperto un procedimento penale contro Sepp Blatter, il numero uno della Fifa sarebbe sospettato di aver versato "fondi illeciti" a favore del presidente dell'Uefa Michel Platini. Il pagamento, datato febbraio 2011, sarebbe sull'ordine dei due milioni di franchi svizzeri.

La Fifa inoltre ha improvvisamente annullato la conferenza stampa con il Presidente Joseph Blatter, in programma dopo la riunione del comitato esecutivo a Zurigo. L’organo di governo del calcio mondiale non ha spiegato i motivi della cancellazione, che è avvenuta cinque minuti prima dell’orario concordato per l’inizio della conferenza stampa.

La Fifa ha solo distribuito un comunicato con le proposte e le decisioni adottate nella riunione dell’Esecutivo sul processo di riforme in corso e tra gli altri tempi, la conferma delle date della Coppa del Mondo 2022 in Qatar. L’ultima conferenza stampa di Blatter c’è stata nel mese di luglio.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica