Sport

Fiorentina e Cagliari si dividono la posta in palio: finisce 1-1 al Franchi

Finisce 1-1 il match delle 18 tra la Fiorentina di Pioli e il Cagliari di Maran: i gol portano la firma di Veretout e Pavoletti. Commozione al minuto 13 per il ricordo ad Astori

Fiorentina e Cagliari si dividono la posta in palio: finisce 1-1 al Franchi

La Fiorentina di Stefano Pioli sbatte sul Cagliari di Rolando Maran: al gol di Veretout, su calcio di rigore assegnato grazie al Var per fallo di Barella su Chiesa, ha risposto poco dopo Pavoletti con un gol da attaccante di razza. La partita è stata condizionata dal fortissimo vento ed è stata equilibrata con i padroni di casa che hanno avuto qualche chance in più per pungere ma con i sardi che si sono creati le loro ghiotte possibilità per fare male ai viola. Il minuto 13' è stato il più emozionante della sfida dato che giocatori e tifoserie hanno ricordato la memoria dello sfortunato Davide Astori con un minuto di applausi per l'ex capitano viola. Con questo pareggio entrambe muovono la classifica con la Fiorentina che si porta a quota 14 punti, Cagliari a quota 10.

In un primo tempo condizionato dal forte vento è la Fiorentina ad avere la prima chance di colpire al 12' con Chiesa che mette in mezzo un pallone pericoloso spazzato dalla difesa sarda. Al 13' tutto lo stadio si ferma per dedicare un lunghissimo e caldissimo applauso a Davide Astori e dopo questi sessanta secondi intensi la partita riprende con il Cagliari più intraprendente con Castro che calcia, al 20', e trova la deviazione in angolo. Cerri al 23' impegna Lafont ben imbeccato da Joao Pedro e al 45' ecco l'azione da gol più ghiotta di tutta la partita per la Fiorentina con Chiesa che viene servito da Gerson e calcia di destro: la palla sibilia a pochi centrimetri dal palo.

Nella ripresa Chiesa si fa ancora pericoloso di testa al 51' mentre al 57' ecco l'episodio che fa svoltare la partita in favore dei viola. Barella va a contrasto con Chiesa che cade in area, per Giacomelli è rimessa dal fondo per il Cagliari ma il Var richiama la sua attenzione e il fischietto concede il rigore, dal dischetto Veretout non sbaglia. Il vantaggio viola però dura solo dieci minuti visto che Pavoletti, appena entrato per Cerri, anticipa il suo marcatore sul primo palo e batte Lafont. Ancora Chiesa al 79' chiama al grande intervento Cragno, mentre all'81' è Lafont a dire no a Joao Pedro. Cragno dice ancora no a Chiesa all'88' con un grande intervento.

Il tabellino

Fiorentina: Lafont; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Edimilson, Veretout, Gerson (77' Eysseric); Chiesa, Simeone (86' Vlahovic), Pjaca (70' Mirallas)

Cagliari: Cragno; Faragò, Ceppitelli, Pisacane, Padoin; Castro (90' Dessena), Bradaric, Barella; Ionita, Joao Pedro; Cerri (61' Pavoletti)

Reti: 59' Veretout (F), 69' Pavoletti (C)

Commenti