Sport

La Fiorentina vince 4-1 in casa della Spal. Polemiche sul Var

La Fiorentina di Stefano Pioli ha vinto in rimonta per 4-1 sul campo della Spal di Semplici. Proteste dei padroni di casa per un gol annullato sull'1-1 per poi convalidare un rigore alla viola per un fallo su Chiesa non ravvisato in precedenza

La Fiorentina vince 4-1 in casa della Spal. Polemiche sul Var

La Fiorentina di Pioli vince con merito per 4-1 sul campo della Spal di Semplici grazie ai gol di Edimilson, Veretout, Simeone e Gerson che hanno ribaltato l'iniziale vantaggio di Petagna. La partita, però, verrà ricordata per la cancellazione del gol del 2-1 della Spal siglato da Valoti. L'arbitro Pairetto, infatti, richiamato dal Var va a rivedere l'azione precedente alla rete dei padroni di casa e concede il rigore alla Fiorentina per il fallo di Felipe su Chiesa. Dopo il 2-1 dal dischetto di Veretout, la viola dilaga con Simeone e Gerson. Con questa vittoria la squadra di Pioli vola a quota 35 punti, Spal ferma a quota 22.

Fiorentina subito pericolosa con Chiesa dopo soli 20 secondi, con Lazzari che salva a pochi passi dalla porta. Brivido in area spallina al 4' con Cionek che salva sulla linea, mentre al 12' Gerson impegna ad una parata con i piedi Viviano. Chiesa va giù in area al 33' ma per l'arbitro non c'è il fallo di Murgia, mentre qualche secondo dopo Muriel la stampa sulla traversa da pochi metri sul cross di Biraghi. Al 36' la Spal passa in vantaggio con Petagna che la ribadisce in rete dopo una grande parata di Lafont su Valdifiori. Male la difesa della viola nella circostanza. Al 44' pareggia la Fiorentina con la fucilata da fuori area di Edimilson che non lascia scampo a Viviano.

Nella ripresa Chiesa la mette forte in mezzo per Benassi che non ci arriva di un soffio. Chiesa semina ancora il panico in area di rigore della Spal al 73' e viene atterrato da Felipe ma per l'arbitro non è rigore. L'azione si sviluppa e la Spal segna il 2-1 con Valoti che buca Lafont su assist di Fares. L'arbitro però viene richiamato dal Var e va a rivedere il fallo su Chiesa e cambia idea: gol cancellato alla Spal e rigore per la Fiorentina. Dal dischetto Veretout segna il 2-1. La Spal si riversa in avanti ma subisce il contropiede viola con Simeone che batte Viviano con un destro potente e angolato che bacia il palo e segna. All'88' Gerson segna il definitivo 4-1 con un preciso piatto sinistro sul regalo di Valoti.

Il tabellino

Spal: Viviano, Bonifazi, Cionek, Felipe, Fares, Lazzari (13' Murgia), Valoti, Valdifiori, Kurtic, Petagna, Antenucci

Fiorentina: Lafont, Ceccherini, Vitor Hugo, Milenkovic, Biraghi, Edmilson, Benassi, Veretout, Chiesa, Gerson, Muriel

Reti: 36' Petagna (S), 44' Edimilson (F), 79' Veretout (F), 81' Simeone (F), 88' Gerson (F)

Commenti