Gasparotto trionfa nell'Amstel Gold Race

Italia di nuovo vittoriosa in una classica, anche se la prova olandese non fa parte delle cinque corse "monumento". Il veneto grande nel rush finale, rimontando Freire e Sagan

Gasparotto trionfa nell'Amstel Gold Race

L'Italia in bicicletta rialza la testa. E' il veneto Enrico Gasparotto, non più così giovane, finora una carriera impreziosita da un titolo italiano, a rompere il lunghissimo digiuno di vittorie con la grande prov nell'Amstel Gold Race, prova olandese del circuito mondiale.
Gasparotto, già terzo due anni fa sullo stesso traguardo, è stato bravissimo a rimontare l'ex iridato Freire e Sagan nella terribile ascesa finale, meno di un chilometro corsi tutti in apnea.
"Non ci posso credere. Non ho parole. Per me è una grandissima vittoria": queste le parole a caldo dell'emozionatissimo vincitore.
Sospiro di sollievo per l'Italia, certamente un traguardo di prestigio.

Ma non va dimenticato che il digiuno vero nelle grandi classiche, che comprendono le cinque "monumento" (Sanremo, Fiandre, Roubaix, Liegi e Lombardia) va interrotto domenica prossima, quando si correrà la Liegi-Bastogne-Liegi. Al momento, in quell'aristocrazia, siamo fermi al trionfo di Cunego (oggi caduto in volata) nel Lombardia 2008.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica