Ultim'ora
Tre minori allontanati dalle famiglie, portati in un luogo sicuro
Ultim'ora
Tre minori allontanati dalle famiglie, portati in un luogo sicuro

Marciniak, l'ultima farsa Uefa

Fa discutere la designazione arbitrale per la finale degli Europei di calcio

Marciniak, l'ultima farsa Uefa
00:00 00:00

A dirigere la finale dell'Europeo, domenica sera a Berlino, sarà il polacco Marciniak. Per i deboli di memoria segnalo che l'arbitro è passato alla cronaca per il gol annullato a De Ligt, all'ultimo secondo della semifinale di ritorno tra il Real Madrid e il Bayern di Monaco. Sciocchezze, pinzillacchere avrebbe detto Totò, citato a caso perché la farsa Uefa sulle designazioni arbitrali prosegue senza sosta, infischiandosene di quello che accade sui campi di gioco. Marciniak cancella Orsato al quale è stata tolta l'ultima uscita prima del ritiro, nessuno stupore, Orsato resta, dopo Concetto Lo Bello, il migliore arbitro italiano di sempre, a prescindere dal numero di partite dirette, lo è stato per capacità, personalità mai esibita e per avere resistito alle insinuazioni sulla sua sudditanza psicologica. Forse presenterà le dimissioni, forse farà il consulente come altri suoi ex colleghi, l'Uefa ha confezionato il pacco senza il fiocco e per ribadire la propria superbia dopo aver designato ieri Vincic, compatriota di Ceferin, per Francia-Spagna, ha scelto per la semifinale di oggi, tra Inghilterra e Olanda, il tedesco Felix Zwayer. La stampa inglese ha tirato fuori dagli archivi la storia tra l'arbitro e Jude Bellingham al tempo in cui il calciatore giocava per il Borussia di Dortmund e la partita contro il Bayern nella quale Zwayer negò un rigore ai prussiani consentendo la vittoria dei bavaresi. Bellingham commentò: «Perché stupirvi di un arbitro corrotto?». L'inglese fu punito con una multa di 40 mila euro ma l'accusa a Zwayer risaliva alla squalifica di sei mesi inflitta allo stesso arbitro, scandalo del 2005, per avere ricevuto 300 euro dal collega Robert Hoyzer (arrestato e sospeso per un anno e mezzo)una somma per addomesticare una partita di terza serie.

Hoyzer faceva parte di un gruppo croato di scommettitori il cui giro di puntate sfiorava il miliardo e mezzo di euro. La federcalcio tedesca tenne all'oscuro la vicenda, un'inchiesta del settimanale Die Zeit rivelò tutti i dettagli e i nomi dei coinvolti. Stasera Bellingham ritroverà Zwayer, stretta di mano e bye bye. Viva l'Uefa.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica