La Roma di Eusebio Di Francesco va sotto due volte contro il Genoa di Cesare Prandelli ma alla fine riesce a spuntarla e vince in rimonta per 3-2 grazie ai gol di Federio Fazio, Justin Kluivert e Bryan Cristante. I gol di Piatek e Hiljemark avevano illuso il Grifone che esce dal campo sconfitto ma con l'onore delle armi dato che ha giocato una partita alla pari con i padroni di casa che hanno tirato fuori l'orgoglio, dopo un periodo nero, e hanno ottenuto una vittoria fondamentale che permette alla Roma di perdere contatto con la zona Champions League. Il Genoa è stato sfortunato ed avrebbe meritato il pareggio anche perché gli è stato negato un rigore solare al 94’ per fallo di Florenzinsu Pandev, non rivisto al Var. La squadra di Di Francesco, infatti, sale a quota 24 punti come il Sassuolo, a quota 24 punti, mentre il Genoa resta fermo a quota 16
Dopo un primo quarto d'ora di sostanziale equilibrio il primo reale pericolo è apportato da Zaniolo che trova una deviazione in angolo. Passa un minuto e il Genoa passa clamorosamente in vantaggio con Piatek, al 12esimo centro in campionato, che approfitta della papera di Olsen che si fa passare il pallone sotto le gambre sul tiro non irresistibile di Hiljemark. Fazio sfiora il gol al 25' e al 31' il difensore sigla il pareggio su assist di Zaniolo battendo con il destro Radu. Passano solo due minuti e il Genoa torna in vantaggio con Hiljemark che segna il 2-1 con un destro da pochi passi su assist di Sandro. La Roma resta in partita però e al 45' segna il pareggio con Kluivert che brucia Zukanovic e batte Radu.
Nella ripresa Under sfiora il 3-2 al 46', mentre al 49' ecco un'altra papera di Olsen, sul tiro cross di Lazovic, che favorisce la rete di Bessa: passano due minuti e il Var annulla la rete del Genoa per il fuorigioco di Piatek. La Roma spinge al 59' trova il vantaggio con Cristante su assist di Kluivert e Olsen al 77' disinnesca un tiro di Piatek. Cristante coglie il palo all'83' e all'87' Piatek prova ancora a impensierire Olsen che blocca a terra. Pandev si divora il pareggio all'89' calciando alle stelle di sinistro da ottima posizione. Il Genoa reclama un rigore al 94’ per una spinta di Florenzi a Pandev: per l’arbtiro non c’è nulla.
Il tabellino
Roma: Olsen; Fazio, Manolas, Juan Jesus; Florenzi, Cristante, Nzonzi, Kolarov; Under (76' Santon), Zaniolo, Kluivert (80' Schick).
Genoa: Radu; Biraschi, Romero,
Zukanovic (60' Pedro Pereira); Romulo (68' Pandev), Hiljemark, Sandro (63' Rolon), Bessa, Lazovic; Piatek, KouaméReti: 17' Piatek (G), 31' Fazio (R), 33' Hiljemark (G), 45' Kluivert (R), 59' Cristante (R)
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.