Sport

Gp Bahrain, prima fila tutta Ferrari: pole di Vettel davanti a Raikkonen

Sebastian Vettel ha conquistato la pole position con il tempo di 1'27"958 davanti al compagno di squadra Kimi Raikkonen, staccato 143 millesimi

Gp Bahrain, prima fila tutta Ferrari: pole di Vettel davanti a Raikkonen

Prima fila tutta Ferrari nel Gran Premio del Bahrain. Al secondo appuntamento del Mondiale di Formula 1 Sebastian Vettel ha conquistato la pole position con il tempo di 1'27"958 davanti al compagno di squadra Kimi Raikkonen, staccato 143 millesimi. In seconda fila Valtteri Bottas, terzo a 166 millesimi, davanti all'altra Mercedes di Lewis Hamilton, che sarà costretto a partire però dalla nona piazza per la penalizzazione di cinque posizioni in griglia per la sostituzione del cambio. Accanto al finlandese ci sarà quindi Daniel Ricciardo con la Red Bull.

Era dal Gran Premio d'Ungheria del 2017 che il Cavallino Rampante non metteva due macchine in prima fila, mentre per trovare l'ultima pole della "Rossa" sul circuito di Sakhir bisogna tornare indietro nel 2007, con Felipe Massa. "È andata piuttosto bene, le Ferrari semplicemente sono state più veloci per tutto il weekend", ha ammesso, laconico, Lewis Hamilton nel commentare il quarto posto, con tanto di penalizzazione per la sostituzione del cambio che lo costringerà a partire dalla nona piazza. "Credo sarà difficile raggiungere le prime cinque posizioni però quello sarà l'obiettivo, cercherò di ottenere il maggior numero di punti possibili, anche se la penalità non aiuta - ha proseguito ai microfoni di Sky Sport - qui c'è una zona drs più lunga, ma penso sarà difficile avvicinarsi alle macchine davanti".

Nelle qualificazioni del Bahrain si segnala anche la grande prestazione del francese Pierre Gasly che, a sorpresa, partirà dalla quinta posizione con la Toro Rosso. Accanto a lui Kevin Magnussen con la Haas.

Completano la top 10 le due Renault di Nico Hulkenberg e Carlos Sainz, rispettivamente settimo e decimo, mentre l'altro francese Esteban Ocon (Force India) scatterà dall'ottava piazza.

Commenti