nostro inviato a Milanello
«La coppa Italia è la via meno tortuosa per entrare in Europa». Ascoltare una mezz'ora di fila Mauro Tassotti è sempre un piacere, diffusore di equilibrio, uno così ce l'hanno in pochi: «Cosa farò? Mi sono trovato molto bene con Clarence Seedorf, c'è stato un momento di turbolenza dopo l'esonero di Allegri, ma è normale. Con lui ho lavorato per tre anni e mezzo, adesso c'è un nuovo staff, ma io rimango a disposizione della società. Cosa ci faccio qui? Bè, mi hanno chiesto di fare la conferenza stampa prima di Milan-Udinese e allora eccomi qui».
Risponde senza pause, solo cose sensate che arrivano chiare, schietto quando parla dei singoli: «Honda deve allenarsi e entrare nella squadra. La sua posizione preferita è dietro la punta. Ne abbiamo parlato con lui ed è questa la sua opinione, sulla fascia non ci va volentieri, c'è andato Kakà, più abile ad andare largo, anche se nelle nostre intenzioni gli attaccanti sono tutti intercambiabili. Infatti quando è entrato Birsa con il Verona, Kakà è tornato in mezzo». Su Balotelli comprensione: «Lui adesso gioca centravanti, prima era una seconda punta, poi è arrivato al Milan e in questo ruolo è andato in Nazionale. Ci è piaciuto ma vorremmo di più da lui. Più partecipazione anche a livello emotivo, sembra gli sia tornata la serenità». Il resto è sulla conferma del 4-2-3-1: «Non so se potremo attuarlo contro squadre di grande livello, ci stiamo lavorando e si va avanti così per tutta la stagione. Il dato più rilevante è che contro il Verona abbiamo giocato la prima mezz'ora nella loro metà campo. Seedorf è arrivato con idee chiare e pensa al Milan senza sosta». Poi un flash sul quarto di coppa Italia: «L'Udinese è in difficoltà, non so se questo lo renda più morbido o se, giocando senza pressione pensando al Campionato, diventi più pericolosa».
«Honda crescerà, Kakà gli darà spazio al centro. Avanti con questo modulo»
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.