La Iaaf detta le regole alla Russia. ​"Tolleranza zero sul doping"

L'associazione mondiale di atletica leggera ha fissato i criteri che la Russia dovrà rispettare per essere riammessa alle gare. Intanto martedì il Cio potrebbe ammettere alle Olimpiadi gli atleti "puliti"

Il team Olimpico russo sfila alle Olimpiadi di Pechino
Il team Olimpico russo sfila alle Olimpiadi di Pechino

Trentadue anni dopo Los Angeles, la nazionale russa di atletica leggera non parteciperà alle Olimpiadi. E se l'approccio alla lotta al doping non dovesse cambiare, la Russia dovrà rinunciare anche agli altri incontri internazionali. Il percorso da seguire per la riammissione lo ha tracciato la Iaaf, l'organizzazione mondiale di atletica leggera. E passa da tre punti.

Innanzitutto il rispetto delle regole dell'agenzia mondiale dell'antidoping, la Wada, e della Iaaf stessa. Poi l'allestimento di controlli indipendenti da parte della Rusada, l'agenzia antidoping russa. Infine la Iaaf chiede che il reinserimento degli atleti di Mosca in competizioni internazionali non comprometta l'integrità delle competizioni e dei risultati.

La Iaaf prevede tempi lunghi per la riabilitazione dell'atletica russa. Si parla di un anno e mezzo, forse due. Dal report di 16 pagine pubblicato ieri dalla task force che si è occupata del caso si evince che la cultura del doping è ben radicata nello sport russo. Per questo Mosca dovrà lavorare a fondo per cambiare la situazione.

"La RusAF dovrà dimostrare una cultura di tolleranza zero nei confronti del doping nello sport", ha comunicato l'associazione internazionale di atletica. "RusAF, Rusada e le autorità pubbliche in Russia, lavorando in collaborazione, dovranno dimostrare di aver creato una struttura antidoping efficace per far emergere e scoraggiare trucchi, e fornire sicurezza e protezione per gli atleti puliti sia all’interno che all’esterno della Russia".

Russia fuori dai Giochi

Nel 1984 la Russia boicottò i Giochi olimpici americani. Eravamo in piena Guerra Fredda. L'esclusione dalle Olimpiadi di Rio de Janeiro di quest'anno sarà parziale perchè coinvolgerà solo la squadra di atletica leggera. Un'assenza comunque molto pesante. A Londra l'atletica russa portò a casa 17 medaglie, di cui 7 d'oro.

L’ultima possibilità di presentare qualche atleta a Rio, sarà martedì 21 a Losanna.

Quel giorno il Cio potrebbe decidere di far gareggiare almeno gli atleti puliti, quelli senza precedenti di doping nè sospetti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica