Hockenheim «La Ferrari è sulla strada giusta». Alla vigilia del Gp di Germania di domenica (oggi libere) e all'indomani del cambio tecnico a Maranello, via il dt Allison promosso il motorista Binotto, ne è ancora convinto Sebastian Vettel, nonostante la stagione finora al di sotto delle aspettative della Rossa. «Penso che abbiamo le giuste persone in squadra», dice il driver di Heppenheim. «Si è parlato molto del nostro presidente (Marchionne, ndr) e delle sue aspettative su di noi. La cosa positiva è vedere quanto è coinvolto nel team, con quale convinzione ci spinge. È spesso a Maranello e trascorre parecchio tempo con noi, sa di cosa parla e cerca sempre di capire quello che succede, soprattutto nell'ultimo anno. Sicuramente c'è un grosso cambiamento e non avrà un impatto sul lavoro del week end, ma in ottica futura sicuramente lo avrà... Io credo che la direzione che abbiamo preso sia quella giusta - aggiunge - e non credo sia vero che non c'è esperienza. Anche Maurizio Arrivabene è nel mondo della F1 da parecchio tempo, conosce l'ambiente molto bene e sta facendo un ottimo lavoro. La sensazione che abbiamo tutti nel team è che lui è il nostro leader e team principal e siamo contenti che sia con noi».
Parole che al di là della facciata, danno il senso della confusione che regna a Maranello, con un pilota, il leader della squadra, costretto a puntellare la fondamenta del team con le prime dichiarazioni. Le frasi dedicate ad Arrivabene danno l'idea di una difesa d'ufficio, onde evitare futuri ulteriori cambiamenti. Quanto alle prestazioni, «siamo molto soddisfatti ma ci manca qualcosa per poter davvero mettere in difficoltà le Mercedes. Ci mancano 3-4 decimi sul giro, parecchio, e questo consente loro di vincere con una certa facilità. Ma cercheremo di tirare fuori tutto quello che possiamo». Già dalla Germania? «La natura della pista dovrebbe essere più adatta a noi rispetto all'Ungheria, ma la favorita per la vittoria è sempre la Mercedes.
Noi cercheremo di reggere il loro passo e mettere in pista la Ferrari più forte...». Riguardo a se stesso, Sebastian non si nasconde, schietto come sempre a domanda risponde: «Che voto do alla mia stagione? Fin qui... cinque».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.