Italia, Ventura: "Facciamo iniziare il campionato il 13 agosto"

Ventura ha parlato in conferenza stampa a Milanello alla vigilia del match amichevole contro la Germania che si giocherà domani seraa al Meazza

Italia, Ventura: "Facciamo iniziare il campionato il 13 agosto"

L'Italia, dopo aver vinto per 4-0 a Vaduz contro il Liechtenstein, è pronta ad affrontare la Germania, domani sera allo stadio Giuseppe Meazza di Milano. Il commissario tecnico Giampiero Ventura è pronto per la sfida:"Ho detto che sarebbe stata meglio per noi una partita meno impegnativa, ci avrebbe dato l'opportunità di proseguire su una certa strada. Però Italia-Germania resta Italia-Germania, ci darà stimoli da sola. La vera questione è quello che ci dirà alla fine: dovremo fare verifiche sul piano dell'interpretazione, sul piano tecnico e della personalità. Incontriamo la squadra campione del mondo, ha qualche giovane in rosa, certo, ma i giovani sono figli di una programmazione che va avanti da 8-10 anni. La formazione? Fatemi fare allenamento, prima. Belotti gioca. Candreva, Éder e altri hanno qualche piccolo problema. Verratti, Bernardeschi e Zaza? Difficile ci siano tutti e tre insieme. Se faccio la difesa a tre, evidentemente entrerà qualcuno che non ha giocato sabato. Ora però chiedo all'interprete di dire ai giornalisti tedeschi che farò il 4-4-2".

Ventura ha poi parlato di anticipare l'inzio del campionato di Serie A: "In un momento di follia, avevo chiesto di partire tre settimane prima: mi hanno detto di farmi ricoverare. È una battuta, oh. Due domeniche di campionato c'erano state anche quest'anno, egoisticamente dico che non erano molte, la differenza di condizione si è vista, era netta. Anche perché le grandi in estate fanno tournée e sono quelle che forniscono il maggior numero di giocatori alla Nazionale. Però perché non possiamo partire il 13 agosto? Lo fanno tutti, ormai, solo noi siamo schematizzati così. È interesse nazionale andare a giocare quella partita ad armi pari, anche se, capisco, ci sono tanti interessi da gestire e non è facile. Sarebbe opportuno farlo sempre, non solo l'anno prossimo perché c'è la Spagna.

Anticipare di un'ulteriore settimana il via del campionato sarebbe solo una goccia del mare, la programmazione dev'essere fatta a 360 gradi oppure si va avanti a spizzichi e bocconi. Per raggiungere grandissimi obiettivi devi creare i presupposti, è il sistema che va cambiato. Dovremmo fare quello che ha fatto la Germania, che dopo un grande fallimento ha preso decisioni nette".

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica