Sport

De Bruyne-gol sfonda il muro del Cholo

Simeone si difende, Guardiola fa festa col belga. Ma il discorso non è chiuso

De Bruyne-gol sfonda il muro del Cholo

Un gol di De Bruyne sfonda il muro dell'Atletico Madrid e dà un piccolo-grande vantaggio al Manchester City al termine dell'andata dei quarti di finale di Champions League. La rete del belga, servito dal neo-entrato Foden, è un piccolo gioiello dopo 70 minuti in cui gli inglesi si erano andati a schiantare contro la difesa degli spagnoli. Tutto come previsto del resto tra Guardiola e Simeone, tecnici filosoficamente agli antipodi: City con possesso-palla esasperato ma pochi tiri in porta, Atletico in trincea con un 5-5-0 da manuale del primo non prenderle e i due attaccanti, Griezmann e Joao Felix, a remare come due mediani qualsiasi. Poi la rete di De Bruyne che costringerà i madrileni a scoprirsi tra una settimana nel ritorno al Wanda Metropolitano.

A Lisbona nell'altro quarto di finale di ieri sera vittoria 3-1 per il Liverpool contro il Benfica in una sfida dal sapore abbastanza retro. Protagonista assoluto Luis Diaz, che fino a gennaio giocava al Porto (aveva segnato al Milan nei gironi di questa Champions) prima che un assegno da 60 milioni di euro lo portasse in Inghilterra. Un gol e un assist per lui, con il Liverpool che ha un piede e mezzo in semifinale in attesa, questo weekend, di sfidare proprio il Manchester City in una sfida che deciderà tre quarti di Premier League. Le altre reti al Da Luz, di Konaté e Mané per gli ospiti e di Nunez per il Benfica.

Oggi tocca alle altre due partite d'andata dei quarti di Champions League. Villarreal-Bayern Monaco sembra una sfida segnata a favore dei tedeschi, anche se il Sottomarino Giallo è capace di trasformarsi dal campionato all'Europa, come del resto si è accorta anche la Juventus agli ottavi di finale.

Più equilibrata sembra Chelsea-Real Madrid, l'assalto dei blancos ai campioni in carica della Champions in crisi nerissima dopo le sanzioni che hanno colpito il loro patron Roman Abramovich e, venendo al campo, l'1-4 di sabato contro il Brentford di Eriksen. Il Real, che ha eliminato in rimonta il Psg, guarda con fiducia a questa sfida che è la riedizione della semifinale dell'anno scorso. Nel Chelsea tiene banco il caso-Lukaku, col belga quasi fuori dal progetto nonostante i 115 milioni spesi per strapparlo all'Inter, mentre lo stesso tecnico Tuchel secondo i tabloid inglesi sarebbe a un passo dal divorzio con la moglie.

L'ex Ancelotti, che oggi farà l'ennesimo tampone per sapere se sia guarito dal Covid (altrimenti in panchina andranno ancora il figlio Davide e Perdomo), potrebbe in realtà affossare ulteriormente i campioni in carica.

Commenti