Sport

Lutto nella Formula Uno: morta in un incidente stradale l'ingegnere Antonia Terzi

Antonia Terzi, stimatissimo ingegnere della Formula Uno, è morta all'età di 50 anni in un incidente stradale. Aveva inventato il "muso a tricheco" della FW26

Lutto nella Formula Uno: morta in un incidente stradale l'ingegnere Antonia Terzi

Antonia Terzi, apprezzatissima ingnere della Formula Uno, è morta in un incidente stradale nel Regno Unito. Nella sua carriera aveva collaborato con le scuderie Ferrari e Williams progettando il famoso "muso a tricheco" della FW26. Sui social i messaggi di cordoglio dei team menager. "Una ragazza valida, molto tenace e determinata", disse di lei Frank William in una intervista a La Gazzetta dello Sport.

Chi è Antonia Terzi

Una "mente brillante", una fuoriclasse nel campo della progettazione aerodinamica. Antonia Terzi, 50 anni, è stata una delle pochissime donne al mondo che è riuscita a guadagnarsi un posto di riguardo nel circus della Formula Uno. Nata e cresciuta a Modena, si era laureata nella città natale in ingegneria salvo poi approdare alla "motor valley" dell'Oxfordshire. Una passione, quella per le quattro ruote, che l'ha consacrata nell'olimpo degli "inarrivabili". Famosa per aver ideato il "muso a tricheco" della FW26 e il "superbus", un mezzo capace di viaggiare oltre i 250 chilometri orari, era approdata sui circuiti al fianco di Jean Todt. Dopo cinque anni in Ferrari, è passata nelle file Williams, alle direttive di Patrick Head che l'ha fortemente voluta con sé strappandola alla rossa di Maranello. Qualche anno più tardi, Frank Williams le affidò la direzione del dipartimento aerodinamico del team inglese.

L'incidente

Secondo quanto si apprende da la Gazzetta di Modena, Antonia Terzi è morta in un incidente stradale in Inghilterra su cui sono ancora in corso degli accertamenti. La notizia della tragica scomparsa ha sconvolto il mondo della Formula Uno. "Siamo profondamente rattristati di apprendere della scomparsa della nostra ex collega e capo aerodinamica, Antonia Terzi.

- annuncia su Twitter la scuderia Williams - Il nostro pensiero va agli amici e alla famiglia di Antonia in questo momento difficile".

Commenti