Sport

Mangiare una banana contro il razzismo: le foto solidali con Alves

Gli utenti condannano un brutto gesto contro un difensore del Barcellona. Su twitter le foto banana alla mano

Mangiare una banana contro il razzismo: le foto solidali con Alves

Dagli spalti cade una banana, lanciata contro il difensore del Barcellona Dani Alves, un non troppo velato attacco razzista contro il giocatore della squadra spagnola, che ha però risposto con ironia e un notevole autocontrollo, raccogliendo da terra il frutto e mangiandoselo.

L'episodio è accaduto durante il match tra Barcellona e Villareal. Alves, il 30enne calciatore brasiliano preso di mira, ha commentato il fatto con la stampa, spiegando che 11 anni in Spagna non hanno cambiato molto e aggiungendo che "non resta che ridere di questi ritardati".

Il gesto di Alves non è però passato inosservato e ha scatenato una reazione di catena su twitter, dove utenti più o meno noti hanno iniziato a postare foto con l'hashtag #Siamotuttiscimmie, che li mostra mentre mangiano una banana, come il giocatore brasiliano. A lanciare l'iniziativa Neymar, compagno di squadra di Alves, con l'hashtag #Somostodosmacacos.

In Italia anche il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e il ct degli azzurri, Cesare Prandelli, si sono fatti ritrarre nel cortile di Palazzo Chigi mentre mangiavano una banana.

I due si sono poi spostati nella sala del Consiglio dei ministri.

Commenti