Mario Gomez porta i viola in semifinale

La Roma di Garcia va ko all'Olimpico: crisi senza fine

Per Gomez nuovo infortunio, rischia un mese di stop
Per Gomez nuovo infortunio, rischia un mese di stop

Roma - Dieci giorni fa mise paura alla Roma malaticcia di questo periodo, ieri l'ha addirittura eliminata dalla Coppa Italia, negandole con una doppietta la caccia al decimo trofeo nazionale e la nuova sfida con la Juventus. A Mario Gomez basta prima «spizzare» il pallone e poi aggirare Astori sui precisi cross di Pasqual per battere Skorupski e regalare a Montella la prima gioia da avversario contro la sua ex.

Partita non spettacolare quella dell'Olimpico, un po' per il tatticismo delle due squadre, un po' per il terreno reso pesante dalla pioggia. La Roma per la verità appare in ripresa rispetto a quella deludente delle ultime settimane: l'approccio al match è sicuramente più deciso, come dimostrano le otto conclusioni verso la porta di Tatarasanu (bravissimo sul tiro di Nainggolan sporcato da Cole) e anche l'avvio del secondo tempo è confortante. Peccato che negli ultimi trenta metri manchi lo stoccatore, in attesa dell'arrivo di Doumbia, che rende vane le rare ma preziose giocate di Ljajic. La Firoentina esercita un maggiore possesso palla ma gioca in maniera compassata e mira a tenere bassi i ritmi del match. Nella ripresa però si rivela letale, quando Pasqual affonda senza problemi sulla fascia sinistra, complici le amnesie di Maicon. Il tiro di Diamanti dà l'impressione del gol, poi la rete di Mario Gomez nell'azione avviata da Badelj.

Garcia rende più offensiva la Roma inserendo Pjanic e Ibarbo (al debutto in giallorosso) ma sono i viola a essere sempre pericolosi con micidiali ripartenze. E in una di queste un altro assist di Pasqual con Gomez che fa il bis (4 le reti in due gare di Coppa). Viola in semifinale dove sfideranno la Juventus. Per la Roma e Garcia un'altra delusione e la forte contestazione dei tifosi della curva Sud.

Marcatori: 20' st e 44' st M.Gomez.

Roma: Skorupski 5,5; Maicon 4,5 (35' st Verde sv), Manolas 5,5, Astori 4,5, Cole 5; Nainggolan 6, Keita 5,5, Paredes 5 (13' st Pjanic 5); Ljajic 6, Totti 5 (28' st Ibarbo sv), Florenzi 5. All. Garcia 4,5.

Fiorentina: Tatarusanu 6,5; Tomovic 6, Savic 6, Basanta 6; Joaquin 6, Pizarro 6, Badelj 6, Borja Valero 6,5 (34' st Mati Fernandez sv), Pasqual 7; Diamanti 6 (25' st Ilicic sv); M.Gomez 7 (45' st Babacar sv). All. Montella 6,5.

Arbitro: Damato 6.

Ammoniti: Badelj, Nainggolan, Borja Valero, Astori.

Spettatori: 20.000 circa.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica