Sport

Il Milan soffre ma piega il Bologna: vittoria per 2-1 e Champions a meno tre

I gol di Suso e Borini hanno piegato la resistenza del Bologna e permesso al Milan di ottenere tre punti d'oro nella corsa alla Champions. Espulsi Paquetà, Sansone e Dijks

Il Milan soffre ma piega il Bologna: vittoria per 2-1 e Champions a meno tre

Il Milan di Gennaro Gattuso soffre terribilmente contro il Bologna di Sinisa Mihajlovic ma alla fine ottiene tre punti d'oro nella lotta alla Champions League. I gol di Suso e Borini hanno permesso ai rossoneri di portarsi a casa i tre punti contro i rossoblù che se la sono giocata a viso aperto dal primo all'ultimo minuto. La rete di Destro siglata al 73' ha messo pressione al Milan che è anche rimasto in dieci uomini per l'ingenua espulsione di Paquetà. Nel finale molto caldo espulso anche Sansone e Dijks per proteste. I rossoneri non sono stati affatto belli ma pratici e con questi tre punti salgono a quota 59 punti agganciando la Roma al quinto posto e portandosi a meno tre dall'Atalanta quarta. Da registrare il caso Bakayoko che ha fatto infuriare Gattuso che non l'ha fatto entrare in campo.

Il Bologna parte forte e al 7' Sansone prova a calciare verso la porta di Donnarumma: Zapata lo chiude bene. Calhanoglu chiama alla grande parata Skorupski al 10' con tiro da fuori area e all'11 Kessié cade in area sul contatto con Lyanco ma per l'arbitro non c'è niente. Al 14'Zapata e Musacchio sfiorano il gol di testa e da calcio d'angolo e al 17' Orsolini arriva davanti a Donnarumma ma gli calcia addosso. Palacio prova ad impensierire Donnarumma ma i suoi due tiri vengono neutralizzati alla grande dal numero uno del Diavolo e al 22' Svanberg ci prova da fuori area: palla alta.

Palacio segna al 27' ma l'arbitro annulla per la posizione di fuorigioco. Sansone ci prova ancora al 29' ma il suo tiro viene deviato in angolo da un difensore del Milan. José Mauri serve Suso al 37' con lo spagnolo che si sblocca e batte Skorupski di sinistro per l'1-0. Piatek sfiora il raddoppio al 40' e al 43' Donnarumma rischia la frittata e per poco non manda in porta Sansone che serve Poli che la manda a lato. Svanberg ci prova da fuori area ma non trova la porta difesa da Donnarumma.

Nella ripresa ci prova ancora Calhanoglu al 52' ma il suo tiro termina sopra la traversa. Pulgar prova ad impensierire Donnarumma al 54' ma il suo tiro viene mandato in angolo dal portiere rossonero. Il Milan raddoppia al 67' con Borini che ribadisce in rete il pallone respinto, male, da Skorupski sul tiro di destro da fuori area di Paquetà. Al 74' Paquetà perde la testa e spinge Pulgar dopo un fallo subito, l'arbitro ammonisce entrambi con il brasiliano che spinge il direttore di gare che lo espelle. Borini ci prova con un pallonetto all'80' ma non centra il bersaglio grosso. L'ex Poli ci prova con un tiro da fuori all'83' para Donnarumma. Palacio la manda alta all'88 su assist di Santander ed Edera chiama alla grande parata Donnarumma al 91' e sul corner successivo Santander la mette alta di testa. Espulso nel finale anche Sanson per doppia ammonizione.

Il tabellino

Milan: Donnarumma, Abate, Musacchio, Zapata, Rodriguez, Kessié, Biglia (27' José Mauri), Paquetà, Calhanoglu (61' Borini), Piatek, Suso (79' Castillejo)

Bologna: Skorupski, Calabresi, Danilo, Lyanco, Dijks, Svanberg (63' Destro), Pulgar, Poli (88' Santander), Orsolini (82' Edera), Sansone, Palacio

Reti: 38' Suso (M), 67' Borini (M), 73' Destro (B)

Commenti