Sport

Volata scudetto: il Milan spazza via l'Atalanta

Rafael Leao e Theo Hernandez stendono per 2-0 l'Atalanta e permettono al Milan di mantenere due punti di vantaggio sull'Inter vittoriosa sul campo del Cagliari. Lo scudetto si deciderà all'ultima giornata con i rossoneri che hanno il matchpoint scudetto

Volata scudetto: il Milan spazza via l'Atalanta

Il Milan di Stefano Pioli non trema, batte per 2-0 l'Atalanta di Gian Piero Gasperini grazie ai gol di Rafael Leao e Theo Hernandez, si porta a quota 83 punti in classifica e mantiene i due punti di vantaggio sull'Inter di Simone Inzaghi, vittoriosa per 3-1 sul campo del Cagliari di Agostini, rimandando così alla 38esima giornata i giochi scudetto anche se il Milan avrà il vantaggio di poter anche pareggiare a Sassuolo per laurearsi campione d'Italia.

La partita di San Siro è stata equilibrata nel primo tempo con un paio di occasioni per parte, mentre nella ripresa il Milan ha dato la spallata decisiva all'Atalanta grazie anche ai cambi operati da Pioli. Rafael Leao con una grande accelerazione e un tiro finito sotto le gambe di Musso ha spaccato in due la partita e Theo Hernandez a 15' dalla fine l'ha chiusa con una grande sgroppata terminata con la palla messa all'angolino alla sinistra di Musso. Questa doveva essere l'ennesima prova del nove per il Diavolo che però non ha mostrato alcun segnale di cedimento e non ha tremato dimostrando di non aver paura di vincere lo scudetto. Proteste nerazzurre sul primo gol del Milan per un presunto fallo su Pessina in avvio di azione con Orsato e Var che l'hanno invece valutato veniale.

Con questa vittoria, la numero 25 in campionato in 37 giornate disputate, il Milan sale a quota 83 punti confermando la difesa più forte del torneo con il Napoli avendo incassato solo 31 gol e il quarto attacco della Serie A con 66 reti realizzate dietro solo a Inter, Lazio e Napoli. Ora l'ultimo scoglio sulla strada del Diavolo si chiama Sassuolo (vittorioso all'andata per 1-3 a San Siro) a domicilio ma la strada tracciata da Pioli è quella giusta. Il Milan, infatti, dopo il 3-0 in Coppa Italia subito contro l'Inter non ha più perso, ha vinto quattro partite su quattro (Lazio, Fiorentina, Verona e Atalanta) dimostrando di essere pronto a vincere il tricolore numero 19.

Il tabellino

Milan: Maignan, Calabria (80' Florenzi), Tomori, Kalulu, Hernandez, Tonali (63' Bennacer), Kessiè, Saelemaekers (55' Messias) , Krunic (80' Bakayoko), Leao, Giroud (55' Rebic)

Atalanta: Musso, Djimsiti, de Roon, Palomino (80' Demiral), Hateboer (80' Scalvini), Freuler, Koopmeiners, Zappacosta, Pessina (70' Boga), Pasalic (55' Malinovskyi), Muriel (55' Zapata)

Reti: 57' Leao (M), 75' Theo Hernandez (M)

Commenti