Milan, voglia di Drogba Inter-Juve per Pepito Rossi

Tutti disposti sulla griglia di partenza, per il via ufficiale di una gara che durerà un mese. Mercoledì apre ufficialmente il calciomercato invernale e tra i tanti nomi che circolano da tempo, c'è attesa e fermento per cercare di capire come si muoverà soprattutto il Milan: con Pato e Robinho ormai ai saluti, Galliani ha necessità di portare a casa un colpo sensazionale. Didier Drogba e Mario Balotelli sono i due giocatori che maggiormente fanno sognare, ma attorno a loro girano una ridda di nomi che potrebbero dare nuova linfa ad un club in difficoltà. Dall'Olanda arrivano conferme su Kevin Strootman del Psv Eindhoven, mentre è ormai prossimo al rientro in Italia, dopo un'esperienza altalenante in Spagna durata cinque anni e mezzo, anche Giuseppe Rossi, sul quale c'è da battere la concorrenza di Inter e Juventus. Per la porta il dopo Abbiati ha un nome e cognome ben preciso: Maarten Stekelenburg della Roma. Mentre Astori e Nainggolan, due dei gioielli del Cagliari, potrebbero sbarcare a Milano vista la precaria situazione economica del club sardo e gli ottimi rapporti tra le due società. Ma sul difensore, cresciuto proprio nel Milan, ci sono anche Roma, Juventus e Napoli.
All'Inter l'arrivo di Tommaso Rocchi sembra avere chiuso già il tormentone legato al vice Milito, anche se fino a quando non ci sarà l'ufficialità nulla è scontato. E l'opzione Marco Borriello, sicuramente più costosa ma più affidabile, rimane in piedi. Sull'attaccante del Genoa, ancora di proprietà della Roma, c'è anche la Juventus. I nerazzurri, intanto, sognano sempre di poter abbracciare già a gennaio Paulinho del Corinthians, ma vista l'esorbitante richiesta economica dei brasiliani (15 milioni di euro) stanno sondando soluzioni meno costose: Fernando, Schelotto e Raul Meireles attendono alla finestra, anche se sul centrocampista del Fenerbahce, nelle ultime ore, si è inserita ancora la Juventus. Capitolo difesa: Andreolli resta in pole position, mentre Jung (c'è l'interesse della Roma) e Campagnaro sono piste sempre più tortuose.
La Juventus, dopo l'acquisto di Peluso dall'Atalanta, sta definendo l'ingaggio del giovane Doria del Botafogo ma cerca ancora una soluzione low cost per l'attacco. Chamakh non convince Conte. E il rischio di un nuovo caso Bendtner c'è.
Situazioni diametralmente opposte per le società romane: la Lazio, alle prese con lo sfoltimento della rosa, cerca innesti a basso costo e alto rendimento: Corona, Icardi e Immobile (questi ultimi due in prestito) sono nomi che piacciono. La Roma, invece, ha nella difesa il punto debole: Peres e Wallace possono essere valide alternative, anche se la vera sfida sarà quella di non smantellare troppo la rosa: tra Stekelenburg, Burdisso, De Rossi, Destro, Nico Lopez e Osvaldo di richieste ne sono arrivate molte. La Fiorentina, vera sorpresa del campionato, cerca un centrocampista esterno (Larrondo o Muriel?) e una punta centrale (sul taccuino Van Wolfswinkel e Chamakh). Il Napoli, invece, ha necessità di uomini di spessore soprattutto in difesa: con la squalifica di Cannavaro e Grava e la cessione di Aronica al Palermo, Mazzarri ha espressamente chiesto uno tra Astori e Silvestre, con Andreolli e Neto prime alternative.

Per l'attacco c'è già il sì di Floccari, che andrà a fare il comprimario a Cavani e Pandev. A centrocampo Flamini piace ma lo stipendio elevato potrebbe essere un freno. Mentre Armero è considerato il rinforzo ideale per l'out di sinistra, con Dossena ormai prossimo alla cessione.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica