Sport

Milano domina gara 1 con Siena. Armani-Mens Sana 74-61

Gara 1 a Milano che domina ben oltre il punteggio finale. Per Siena rivincita fra poche ore.

Armani domina la Mens Sana in gara 1
Armani domina la Mens Sana in gara 1

Alla sirena finale il distacco è di "soli" 13 punti tra Armani Milano e Mens Sana Siena (74-61 ), ma gara 1 della finale playoff è stata dominata dalla formazione di Banchi che ha avuto più volte anche 20 punti di vantaggio ed un Curtis Jerrells strepitoso al suo massimo punteggio, 26 punti con 6/7da oltre l'arco, anche se nella ripresa la sua produzione è calata rispetto ai primi due quarti dove in pratica ha preso in mano la squadra vincendo nettamente il duello diretto con Marquez Haynes che oltre a tirare dal campo con 1 / 6 ha fallito anche i 4 liberi che si è procurato nel corso della gara, terminando a quota 2 punti.

Siena ha avuto un grande Othello Hunter che ha chiuso con una doppia doppia in punti e rimbalzi, vincendo il duello con Samuels, mentre ha avuto più problemi nei confronti dell'atletismo di Gani Lawal. Milano è stata in testa fin dal primo canestro, proprio di Jerrels che va ad attaccare il ferro senza nessuna esitazione. Siena comunque non ha mai mollato e nel finale ha saputo ritornare più vicina nel punteggio, anche per caricarsi in vista di gara 2 che andrà in scena sempre al Forum fra 48 ore. Bello anche lo spettacolo del pubblico, che ancora una volta ha fatto registrare il pienone, sospingendo i suoi beniamini verso quel successo che è atteso da 18 anni, quando nell'Olimpia giocava un altro Gentile, papà Nando, che ora segue con passione le orme del figlio Alessandro, capitano delle "Scarpette rosse".

Banchi parte con Jerrels in quintetto, anche se Hackett è presente nel roster ma non in condizioni fisiche ottimali. Anche Gentile rimane in panchina all'inizio e la coppia degli esterni di Milano è formata da Langford e Moss. Siena risponde con il suo quintetto standard degli ultimi tempi con Hunter e Ress sotto le plance e Haynes, Green e Carter sul perimetro. Con le prime due triple del suo play Milano scappa subito 20 – 13 e quando suona la prima sirena l'Armani sembra già essere in pieno possesso di gara, mentre anche Green e Carter per Siena non riescono ad incidere. Milano ne mette 22 nei primi 10' e 22 nei secondi. Le statistiche quando le due squadre vanno negli spogliatoi sono implacabili; Siena ha 1 /10 nelle triple e realizza in totale con il 37%, troppo poco per impensierire Milano, anche se lotta molto bene ai rimbalzi. Milano smazza anche molti assist a dimostrazione di un buon gioco corale.

Il primo + 21 arriva con la sesta tripla del play milanese, al quale la Mens Sana risponde con un parziale di Hunter che è l'unico che non perde smalto tra i Senesi. Meno incisivo Jerrels, si sveglia Langford, anche Gentile incrementa la sua produzione e si fa rivedere sottocanestro Samuels.

Siena passa anche a zona ed in alcune azioni riesce ad irretire l'attacco dei padroni di casa, fino al -12, dal quale arriva poi un break casalingo che riporta la situazione sul più 20, quando mancano poco più di due minuti e la gara scivola via sino alla fine con Milano che guida, con merito, 1 – 0 nella serie.

Commenti