Speriamo che io me la cavo. Con questo spirito l'Emporio Armani ha giocato a Brindisi una partita delle sue, da lupetto che perde il pelo ma non il vizio di complicarsi sempre tutto, trovando comunque il posto nelle finali a otto di coppa Italia che si giocheranno al Forum di Assago, nella sua casa, dal 7 al 10 febbraio. Ha vinto 83-76 e resta nella parte alta del tabellone: deve battere Varese per arrivare a giocare la finale contro Cantù o Roma.
L'ultima giornata di andata viveva su questo passaggio nel fuoco della squadra nata per vincere tutto. Il successo di Venezia sulla menomata Varese capoclassifica, la prima sconfitta in casa per la Cimberio, la seconda nella stagione, aveva messo altro pepe sulla coda dell'Olimpia che dopo una partenza contratta ha scoperto che la neopromossa Brindisi camminava nel fumo, lasciando a Green le redini della squadra, trovando anche in Basile un muratore raffinato per allargare a più 17 il vantaggio dopo 20'(29-46). Difesa e gioco arioso, ma nell'intervallo il filtro magico sembrava svanito: dopo 5' del terzo quarto 47-49 e alla fine del tempo era Gibson con le sue meraviglie da 3 a sigillare l'incredibile 57-57. Un male incurabile se hai cali di tensione del genere, ma nell'ultimo quarto Green guidava bene le seconde linee, Basile, Chiotti e Melli, salvando la faccia, o almeno quello che resta di questa faccia.
Nel pasticciaccio brutto del calendario senza partite concomitanti dell'ultimo turno Cantù, in sofferenza all'inizio contro Bologna, ha poi cavalcato leggera per mettersi al quarto posto nel tabellone dove incontrerà Roma. Facile anche la qualificazione per Reggio Emilia, un'altra neopromossa, che ha dato quasi venti punti alla pur sorprendente Caserta. Per avere il tabellone vero dovremo aspettare stasera il posticipo fra Sassari e i campioni di Siena (diretta TV su La7D e SportItalia), la vincente sarà seconda in classifica lasciando l'altra un posto sotto.
Risultati della 15ª e ultima di andata: Cantù-Bologna 79-64, Varese-Venezia 85-87, Avellino-Pesaro 71-78, Biella-Cremona 59-92, Montegranaro-Roma 84-86 (dts), Reggio Emilia-Caserta 91-72, Brindisi-Milano 76-83, Sassari-Siena oggi ore 20.30 (La7d e Sporitalia 2).
Classifica: Varese 26; Siena*, Sassari* e Cantù 22; Roma 20; Brindisi, Reggio Emilia e Milano 16; Venezia e Caserta 14; Bologna 12; Cremona 10; Montegranaro e Avellino 8; Biella e Pesaro 6. * una in meno.
Tabellone di coppa Italia: Varese-Milano, Cantù-Roma, Siena o Sassari-Brindisi, Sassari o Siena-Reggio Emilia.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.