Sport

Milano sogna cose turche per pensare in grande

In casa dell'Efes la squadra di Pianigiani deve vincere per entrare tra le migliori 8 in Eurolega

Milano sogna cose turche per pensare in grande

Voglia di grandezza. L' Armani che questa sera uscirà dalla tenda rossa dell'arena Sinan Erdem di Istanbul dovrà avere questo spirito. Alle 19.30 sfileranno i toreri di Milano e dell'Efes Pilsen. Due ore dopo sapremo: con una vittoria i play off potrebbero essere assicurati per lasciarsi dietro Vitoria che oggi giocherà a Mosca e Kaunas impegnato a Madrid dove comunque mancherà Llull, altrimenti sarà ancora carestia per l'Italia nella massima manifestazione per club.

Il dentino avvelenato dell'Efes, a Milano perse di un punto sbagliando l'ultimo tiro con il serbo Milic, nato come promessa dello sci, ma poi convertito ad uno sport dove fa più caldo. Ma anche la certezza per la squadra turca più titolata, anche se oggi domina il Fenerbahce primo di questa Eurolega, di non perdere i suoi play off, li giocherà, con il vantaggio di partire nella sua arena, da quarta classificata contro il Barcellona.

Turchi a cuor leggero, Milano appena uscita contro Cantù dalla serie infernale di 5 sconfitte fra campionato e coppa. Servirà il miglior James, nella speranza che Tarzewski regga il confronto con i lunghi dell'Efes dove torreggia il 2.18 tedesco Tibor Pleiss ( 21 punti nell'ultima contro il Baskonia), omone da 122 chili contro cui avrebbe fatto davvero comodo il Gudaitis che purtroppo è fuori per la stagione dopo l'incidente al ginocchio.

Sfida curiosa fra Ergin Atman e Simone Pianigiani che fu suo assistente a Siena nel 2001-02 quando l'allenatore turco portò il primo trofeo, la coppa Saporta, in casa Mens Sana.

Nelle partite dove non puoi perdere serve la squadra, speriamo che Milano sia quella che ha rimontato 14 punti a Cantù, ma dall'altra parte ci saranno nemici più attrezzati rispetto alla coraggiosa squadra di Brienza. Cominciando dal gruppo di giocatori americani dove Shane Larkin, ex NBA, l'uomo di Cincinnati, sarà diverso da quello visto a Milano ( 4 su 12 al tiro), come ci dicono i 19 punti segnati a Vitoria la settima scorsa.

Vincendo l'Armani si troverà fra il 7° e 8° posto se il Pana di Pitino si assicurerà, come logico, il 6° contro il Buducnost salendo a 32 punti, e cosi potrà raggiungere Vitoria oggi sfavorita a Mosca, avversaria che sarebbe dietro per il confronto diretto considerando che il Maccabi non dovrebbe passare in casa del Fenerbahce e Kaunas nella tana del Real. Ipotesi. Speranze. L'Italia del basket tiferà per Armani.

Come giusto.

Commenti