Sport

Nissan Juke, regina della connettività

Pronta la nuova generazione del crossover-coupé. Listino da 19.600 euro

Milano Quando esordì sui mercati europei, poco meno di 10 anni fa, Juke si inserì nella scia del successo travolgente di Qashqai, l'auto con cui Nissan aveva creato, di fatto, la categoria dei crossover. Un concetto che Juke riproponeva in taglia compatta e puntando tutto su un design originale, in qualche misura trasgressivo, che si prendeva qualche libertà in più rispetto alla più compassata Qashqai. Dopo aver dato prova di un'inusuale longevità, con oltre un milione di unità vendute in Europa, 85mila delle quali in Italia, la prima serie di Juke passa adesso il testimone alla seconda che è stata svelata, contemporaneamente, in 5 città (Milano, Londra, Barcellona, Colonia e Parigi) confermando così la sua vocazione continentale.

La prima impressione, è quella di essere di fronte a una vettura più importante, più matura, perfetta per affrontare una concorrenza che si è fatta agguerritissima. Il salto generazionale è scritto già nelle dimensioni: 7,5 cm in più di lunghezza (4,21 metri), 2 cm in altezza (1,59 metri, come Qashqai), 3 cm in larghezza (1,80 metri) e ben 10,5 cm in più per il passo che ora supera i 2,64 metri, un aumento che ha permesso di ridisegnare l'abitacolo dove i passeggeri del divano posteriore hanno quasi 6 cm di spazio in più per le ginocchia e il volume riservato ai bagagli cresce adesso del 20%.

La firma stilistica di Juke, che può essere definita come un crossover coupé, la si trova nel frontale con la grande «V Motion», incorniciata da originali proiettori full Led, e nel tetto che appare come sospeso e che può essere ordinato in tre tinte diverse da quelle del corpo vettura. All'interno tutto è nuovo, dalla linea di cruscotto, console e tunnel (cambio manuale a 6 marce o automatico a doppia frizione a 7 rapporti) alla strumentazione hi-tech.

La nuova Juke si presenta infatti con l'ambizione di essere la Nissan più connessa di sempre, pronta a dialogare, attraverso NissanConnect, con il resto del mondo, e offre un impianto audio Bose Personal Plus di altissimo livello che comprende anche due speaker integrati nei poggiatesta anteriori. Sul volante spicca un pulsante azzurro per l'inserimento di ProPilot, il fiore all'occhiello della Nissan Intelligent Mobility, che permette (con il cambio automatico) una guida semiautonoma sulle strade a più corsie. La domanda del diesel è in caduta libera e Nissan ha quindi deciso di proporre la nuova Juke, in arrivo a novembre, con il solo motore a benzina 1.0 turbo da 117 cv (listino da 19.600 euro). Prima sarà messa in vendita, solo online, una versione top realizzata in appena 500 esemplari, 30 dei quali destinati all'Italia.

PEv

Commenti