Sport

Nove anni fa moriva Piermario Morosini. Il ricordo dell'Atalanta: "Sempre con noi"

Era il 14 aprile del 2012 quando il 25enne Piermario Morosini perse la vita, per via di uno scompenso cardiaco, durante Pescara-Livorno. Lega Serie B, Atalanta e Vicenza lo ricordano

Nove anni fa moriva Piermario Morosini. Il ricordo dell'Atalanta: "Sempre con noi"

Sono già passati nove anni dalla tragica scomparsa di Piermario Morosini, giocatore del Livorno, che durante il match contro il Pescara, allo stadio Adriatico, ebbe un malore che gli risultò fatale. L'ex calciatore delle giovanili dell'Atalanta si accasciò sul terreno di gioco al 31' del primo tempo a causa di un problema al cuore, una cardiomiopatia aritmogena, ma nonostante il soccorso immediato, con l’ambulanza arrivata in cinque minuti ma poi bloccata all’interno dello stadio con tanto di polemiche, la corsa in ospedale non riuscì a salvargli la vita.

Il ricordo

Nove lunghi anni non hanno però cancellato la sua memoria con l'Atalanta, squadra nella quale è cresciuto, che gli ha dedicato un toccante saluto su Twitter: "Il tempo passa, ma il suo ricordo resterà sempre nei nostri cuori, più vivo che mai. Il 14 aprile 2012, a Pescara, veniva a mancare Piermario Morosini. Sono passati nove anni, ma sembra ieri...Il presidente Antonio Percassi e tutta la famiglia Atalanta lo ricordano con immutato affetto. Piermario sempre con noi".

Morosini nel corso della sua carriera ha vestito le maglie di Udinese, Bologna, Vicenza, Reggina, Padova e appunto Livorno, purtroppo la sua ultima squadra nel 2012.

Non solo i suoi ex club, ma anche la Lega Serie B ha voluto dedicare un ricordo all'ex centrocampista di Bergamo:"Ciao Moro, nove anni fa, quel giorno maledetto. Tutte le bandiere sventolano insieme per onorare il tuo ricordo. Sarai sempre uno di noi".

Una carriera interrotta

Morosini è scomparso all'età di 25 anni, più o meno agli albori di quella che sarebbe potuta essere una sfavillante carriera date le sue buone doti calcistiche e le fantastice doti umane che l'hanno sempre contraddistinto. L'ex canterano dell'Atalanta ha inoltre vestito le maglie di tutte le le giovanili della nazionale italiana con 16 presenze e un gol con l'under 17, 7 gettoni con l'under 18, 19 gare con l'under 19, 3 con 'under 20 e ben 18 presenze con la nazionale under 21.

Segui già la pagina di sport de ilGiornale.it?

Commenti