Sport

Opel Insignia su misura per l'avventura

Al volante della biturbo «Country Tourer», potente e a trazione integrale

Casteggio (Pavia) La missione di Opel nel Psa Groupe, del quale fa parte da poco più di due anni, è quella di rappresentare il «made in Germany» autentico, in onore alle origini e per la qualità tipica delle auto tedesche. Emblematica di questa dote è sicuramente Insignia Country Tourer, una grande wagon (è lunga 5 metri) a trazione integrale, con finiture di taglio off-road, con la quale la casa di Rüsselsheim non nasconde di voler sfidare in campo aperto le connazionali concorrenti premium. È bastata una gita fuoriporta, un'escursione da Milano a Casteggio, sulle colline dell'Oltrepo pavese, per capire che quell'ambizione ha solide basi tecnologiche rafforzate da un rapporto qualità-prezzo (poco più di 44mila euro per un allestimento supercompleto) molto favorevole.

La silhouette snella, ma con il frontale incisivo, alleggerisce le dimensioni importanti che si apprezzano all'interno, avvolti da un abitacolo teutonico e con tanta tecnologia a disposizione.

I sedili sono, per tradizione, uno dei fiori all'occhiello di Opel e anche su Insignia Country Tourer si dimostrano ben equilibrati tra comfort e ritenuta.

Proposta anche con un 2.0 Cdti da 156 cv, l'ammiraglia di Opel dà il meglio di sé con il 2.0 BiTurbo da 210 cv (480 Nm di coppia) abbinato a un cambio automatico doppia frizione a otto rapporti. I cavalli sono tanti, ma il telaio Flex Ride li supporta senza problemi adattando continuamente sospensioni, sterzo, risposta dell'acceleratore e punti di cambiata in base allo stile di guida e alla modalità impostata.

Made in Germany significa anche alta tecnologia che ritroviamo nella trazione integrale Twinster con controllo dinamico (torque vectoring) che per l'asse posteriore adotta, invece del differenziale, un sistema composto da due frizioni a dischi multipli a controllo elettronico che consentono di trasferire la potenza individualmente a ciascuna ruota. Così ben equipaggiata, la Country Tourer, pensata per famiglie amanti dell'avventura, ma sicuramente adatta - possiamo assicurarlo - a chiunque sappia ancora apprezzare una wagon di taglia large comoda e potente, offre in ogni momento e in ogni situazione un comportamento impeccabile, che non lascia spazio ad alcuna critica. Sul fronte della connettività e della sicurezza è allineata agli elevati standard di tutte le Insignia, e monta, tra le tante chicche tecnologiche, i fari IntelliLux Matrix a Led Opel che seguono la curva e hanno una profondità di 400 metri.

PEv

Commenti