Le pagelle

9 VETTEL Primo Come al solito un voto in meno perché guida la Red Bull e perché allora è tutto più facile e perché gli urletti quando vince sono fastidiosi e però è stato bravo a evitare di tamponare Maldonado doppiato al giro 31 che sai che favore avrebbe fatto alla Ferrari...
10 ALONSO Secondo Più di così si può solo vincere. Ma se la tua Ferrari è un cantiere aperto, più di così si può solo pazientare. Bravo al via a prendere rischi, a sfruttare il brutto avvio di Hamilton e a trasformarsi in prosciuttino con Button e Lewis che lo schiacciavano a sandwich. Soprattutto bravissimo a rendersi indigesto e a ingurgitarli entrambi: prima Lewis, quindi Jenson, giro 4. Poi il lungo, teso, duello prima a distanza e poi ravvicinato con Webber tormentato dal kers che viene e va. Al giro 48 è secondo. Più di così impossibile.
7.5 WEBBER Terzo Meraviglioso gregario. Massa prenda esempio. Tanto cattivo da non sembrare scudiero quanto attento a non creare guai al compagno e a tenere lontano finche può Alonso. Ovvio che sia stato il primo pilota contattato dalla Ferrari per prendere il posto di Felipe. Alla sua età, ovvio che abbia rifiutato: una cosa è fare il gregario sapendo di avere un'auto da pole al sabato che magari ci vinci pure la domenica; altra cosa farlo sapendo che in griglia arrivi sempre ad handicap. Ieri ha retto finché ha potuto alle bizze del suo kers.
6.5 HAMILTON Quarto Le sue ultime gare in McLaren assomigliano spesso a un calvario. Pasticcia al via ma non sa il perché e poi gli va in tilt il cambio sul volante. La leva per scalare, sale; quella per salire, scala. Mica bello a 300 all'ora.
6 BUTTON Quinto Gara così così. Paga un brutto pit stop e guai di bilanciamento con le gomme dure. Il giro più veloce finale gli provoca solo rimpianti.
6 MASSA Sesto Uno: al via resiste a Raikkonen; due: dopo il pit ri-resiste a Raikkonen andando a riprendersi la posizione con intelligenza figlia delle ali mobili; tre: il box lo avvisa di un consumo anomalo di benza e per metà gara corre col freno a mano tirato. Alla fine parte sesto e arriva sesto. Brutto modo per festeggiare il rinnovo. Ci sarà un esercito di tifosi inferociti… Benza o non benza.
7 RAIKKONEN Settimo La Lotus oggi è questa. Con quel che ha fa gelidamente quel che può.
5 SCHUMACHER Ritirato Al via, ali affilate altrui gli hanno, zac, tagliato una gomma posteriore, spedendolo ai box per la sostituzione. Quindi gara anonima nelle retrovie, rischio penalità per distrazioni varie su Hamilton ostacolato e ritiro finale per noie al cambio. Lui è svagatello, ma la sfiga lo tormenta.


8 AI TIFOSI INDIANI Con tutta la vicenda Ferrari, bandiera della Marina, marò a raffreddarli in tribuna, l'ovazione per Alonso sul podio è stata bella cosa. E rende l'idea di che razza di gara ha fatto lo spagnolo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica