Sport

Le pagelle

9 ROSBERG Primo Manca il 10 solo perché la vicenda Mercedes-Pirelli, il test furbetto insomma, non può non addensarsi come un nuvolone sulla sua prestazione. Però non ha sbagliato nulla, però ha corso pennellando fra le viuzze di casa sua, però non ha perso i nervi causa le due safety car e la ripartenza dopo bandiera rossa.
9 VETTEL Secondo Si è comportato da campione del mondo e da leader della classifica. Evitando guai e rischi, ma controllando tutti. Deve ringraziare l'azzeccatissimo pit stop in contemporanea con l'annuncio dell'entrata in pista della prima safety car. Quella per l'incidente di Massa. Giro 30.
7 WEBBER Terzo Compitino. Svolto molto bene. Ormai si è rassegnato a questo principesco gregariato.
5 HAMILTON Quarto Ha l'onestà di ammetterlo. «Non mi sono piaciuto». E nel balletto delle safety car e non solo ha pure perso due posizioni.
8 SUTIL Quinto Perez dovrebbe imparare da lui a sorpassare. I suoi due affondi sono stati magistrali. Senza per questo far sponda sull'avversario o mandarlo per moli e ponti con yacht ormeggiati tutt'attorno. Vero talento. Solo che Perez ha paura a prendere lezioni da Adrian. Perché Adrian, se non ascoltato, s'infervora. Come quella volta in Cina, quella volta che ha aggredito un manager di un team… Non furono affondi e sorpassi, bensì fendenti…
7 BUTTON Sesto Con quello che ha dovuto penare prima con compagno-folle Perez e poi con la sua McLaren, ha fatto il suo. E ha pure passato Alonso.
6 ALONSO Settimo La Ferrari non era la solita Ferrari da gara. Ma anche Alonso non era il solito . Troppo sbiadito. Diciamo arrendevole. Lui assicura di aver spalancato porte ai vari Sutil e Button per evitare guai e gettare punti preziosi per il mondiale. Non ha potuto far nulla sui detriti del botto fra Perez e Raikkonen. E così nella seconda parte di gara è andato anche peggio.
8 RAIKKONEN Decimo Kimi non se lo meritava proprio. Ha provato come Alonso ad evitare guai ma alla fine terremoto Perez è piombato su di lui: «Quell'idiota mi vuole rovinare la gara…», ha urlato. Aveva visto giusto.
6.5 PEREZ Ritirato «È la media tra il meritatissimo 9 per lo show regalato e il meritatissimo 4 per aver di nuovo interpretato il ruolo di pericolo pubblico n°1». Lo scrive Maurizio che ha partecipato al pagellone di ieri sul nostro blog «POLEmicamente».
10 MASSA Incolume Che dire? Di nuovo fuori a 270 all'ora, di nuovo a St. Devote. Se Felipe fora, come in Bahrein, lo fa due volte nella stessa gara. Se Felipe sbatte idem.

Se Felipe vince un titolo, lo vince per 500 metri come in Brasile nel 2008. Parliamone… BCLuc

Commenti