di Tony Damascelli
U ltimo rigore, Dier porta l'Inghilterra ai quarti. Due ore di sofferenza, infine la gioia, dopo il diastroso Bacca che ha bruciato la speranza colombiana. Partita non bella, intossicata da un arbitraggio ridicolo. Avanti anche la Svezia, prossima avversaria. Premessa: la sfortuna di Comunardo Niccolai è quella di essere nato con quaranta anni di anticipo. Il football contemporaneo ha cancellato l'autogol, Niccolai non avrebbe avuto alcuna gloria nei tabellini di cronaca dei suoi tempi. Questo per scrivere che la Svezia passa, secondo la Fifa, per un colpo di Forsberg, in verità il tiro dello svedese è finito sulla gamba dell'incauto Manuel Akanji e ha fatto fesso il portiere Sommer che si era coricato dalla parte opposta. Per la felicità di Ventura e della sua corte, dunque, la Svezia va ai quarti, senza Ibrahimovic che rosica da ogni dove. La Svizzera si arrende avendo fatto il massimo, senza un vero attaccante e con un paio di mediocri in difesa ha già portato a casa un mondiale dignitoso. A sera, un modesto arbitro americano, Mark Geiger, ha permesso a Colombia e Inghilterra di suonarsele come in un saloon del Bronx. Il giudice si è premurato di osservare i giovani baldi che si scambiavano colpi infantili ma anche sporchi e vigliacchi. Un ammonito, Barrios, che avrebbe, invece, meritato l'espulsione, fatto ormai in via di estinzione salvo casi clamorosi e poco football vero. Nell'occasione della prima rissa, mister Geiger ha dovuto fare ricorso ai Fab Four alla Var per avere notizie degli eventi, non essendosi accorto di nulla.
Detto questo, partita non esaltante a parte i tumulti passionali del finale. L'assenza di James Rodriguez ha tolto spezie ai colombiani, l'Inghilterra ha insistito sulle fasce esterne, la confusione ha limitato il gioco. Il fallo da judo di Sanchez su Kane, ha costretto Geiger a concedere il rigore agli inglesi, mentre i colombiani facevano comizio e baruffa con il fantozziano Geiger. Go Kane, come aveva scritto il Sun con titolo ambiguo (cocaine ha la stessa pronuncia con relativo accenno ai cartelli di Medellin).
Il maestoso Mina ha restituito speranze alla folla colombiana con il colpo di testa all'ultimo stacco, prima di supplementari tra le proteste dei telespettatori inglesi dell'Isola dei Famosi, rinviata di un'ora. C'è di peggio nella vita, per esempio il rigore di Bacca.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.