Sport

Pellegrino rivaluta il suo argento ma cerca l'oro

"Dopo il traguardo, dietro a Klaebo, sono rimasto interdetto, ma per non più di 10 minuti, poi ho capito che la mia gara era già un'impresa"

Pellegrino rivaluta il suo argento ma cerca l'oro

Il Chicco d'argento ci ha dormito su. E ieri aveva già trovato l'oro in bocca ad un mattino nuovo da affrontare, nella sciatina di rifinitura, come vice campione mondiale. «Dopo il traguardo, dietro a Klaebo, sono rimasto interdetto, ma per non più di 10 minuti, poi ho capito che la mia gara era già un'impresa», continua a ripetere Federico Pellegrino che, voltata pagina, è ora pronto per la zampata da tentare domani nella Team Sprint (dirette Tv 9.15 e 11.30), in coppia, nuova, inedita e speriamo - esplosiva con Francesco De Fabiani che prende il posto di Didi Noeckler. Quel metro ceduto al marcantonio del nord Johannes Klaebo, insomma è già un bel ricordo, da raccontare al contrario, con la logica del bicchiere mezzo pieno, di aver saputo tenere testa all'uomo del momento in tutte le qualifiche e fino alla fine. In archivio va anche la quarta medaglia iridata di Pellegrino, lui il fondista e sprinter azzurro più vincente di sempre: bronzo a Falun 2015, argento nella team sprint (con Noeckler) e oro individuale a Lathi 2017, e di nuovo neo argento a Seefeld 2019.

Oggi il Mondiale prosegue con le prove di skiathlon (dirette Tv 11 e 12.30): 7,5 km in tecnica classica e 7,5 in tecnica libera per le donne con le azzurre Elisa Brocard, Anna Comarella, Caterina Ganz e Sara Pellegrini.

Ai signori tocca il doppio della distanza con 15km in classico ed altrettanti a skating e gli alfieri tricolore Simone Daprà, Stefano Gardener, Giandomenico Salvadori.

Commenti