Sport

Peugeot 3008 è un Suv di fascino tutto da godere

Rinnovato profondamente, il veicolo offre comfort e doti da fuoristradista

Bruno De Prato

Bologna Peugeot ha passato ai raggi X il 3008 della precedente generazione, lo ha vivisezionato preservandone i componenti e i concetti qualificanti, traendone un concentrato di razionalità progettuale, versatilità e aggiornamento tecnologico. Il nuovo 3008 è al limite della perfezione con la sua capacità di mettere d'accordo, da un lato, notevoli doti rustiche, che consentono di affrontare percorsi fuoristrada anche di media asperità e, dall'altro, grande comfort, eccellente dinamica su strada, motori superbi e un aggiornamento tecnologico che segna nuovi livelli di competenza informatica. Il Suv, del resto, rappresenta la classe di veicoli che registra la crescita più rapida e rilevante su tutto il mercato europeo, e non solo.

Peugeot 3008 è basato sul nuovo pianale modulare EMP2, frutto di un'approfondita ricerca su materiali e strutture al fine di ottenere massima rigidità torsionale con il minor peso possibile. Il nuovo Suv viene proposto, per il momento, con la sola trazione anteriore, ma la dotazione di dispositivi elettronici di assistenza alla guida e alla sicurezza include, nella sua ampia lista, l'Advanced Grip Control, sistema di gestione della motricità ottimizzabile con cinque modalità in base alle condizioni del fondo: Normale, Neve, Fango, Sabbia, Esp Off. Molto avanzato è anche il sistema di controllo dell'abbrivio in discesa su fondi a bassa aderenza, e che ha avuto modo di dare ampia dimostrazione della propria efficienza nel corso del nostro test.

Peugeot 3008 ha una linea filante e muscolosa, con un frontale dalla personalità molto decisa e un profilo snello, e anche in questo caso gli specialisti francesi hanno saputo coniugare due qualità contrastanti: l'aria potente e robusta e la snellezza aerodinamica. Il nuovo Suv è disponibile in tre livelli esecutivi principali, tra cui il GT, molto elegante e con interni di gran classe, con inserti in legno e selleria in Alcantara. L'abitacolo è ampio e luminoso, e la finizione è curata. Abbiamo provato 3008 con la motorizzazione più potente, il turbodiesel HDI 2.0 da 180 cv, abbinato a un impeccabile cambio automatico con palette di selezione al volante. Al centro della console è collocato un display da 8 pollici con, sottostanti, i pulsanti per la selezione delle funzioni, mentre la strumentazione è personalizzabile. Prezzi da 23.

150 euro.

Commenti