Sport

Piaggio Liberty è l'ideale per districarsi nel traffico

Bruno De PratoForte dei Marmi Dopo 18 anni, Piaggio rinnova uno dei pilastri del suo successo nel settore dei veicoli per una mobilità urbana sostenibile e intelligente: Liberty, nome che sintetizza bene la sensazione di piacere scanzonato che abbiamo percepito liberi dalle panie del traffico. Il nuovo Liberty è leggermente cresciuto nelle dimensioni, ma rimanendo fedele agli stilemi che hanno contribuito al suo perenne successo. Marco Lambri, responsabile del Centro stile Piaggio, e i suoi sono stati veramente grandi: il nuovo Liberty mantiene tutta la sua personalità estetica morbida e flessuosa, ma adesso offre un comfort assolutamente superiore.Ancora più rilevante è l'aggiornamento tecnico e tecnologico. Coma ha detto Andrea Benedetto, direttore sviluppo prodotto Due ruote di Piaggio: «Liberty è uno scooter completamente nuovo che rimane coerente con l'immagine vincente di player straordinario nel traffico quotidiano cittadino».Nuovi sono i motori, da 50, 125 e 150 cc, tutti capaci di rese al limite dei 57 km/litro a fronte di prestazioni molto consistenti ed emissioni «irrilevanti». Rinnovata anche la ciclistica, sia nella struttura del telaio, più rigida e sicura, sia nella geometria dell'avantreno, che impiega una nuova forcella e, soprattutto, una ruota da 16 pollici, in luogo di quella da 15, per una guida nettamente più precisa, sicura e gratificante anche per i più esperti.Dato il nostro peso, abbiamo provato Liberty con il grintoso 150 cc da 13,5 cv e, soprattutto, 13 Nm di coppia massima: siamo rimasti impressionati dalla estrema fluidità della risposta in potenza, arrampicandoci su per le colline di Massarosa, dove abbiamo potuto apprezzare anche le ottime doti del telaio e dell'impianto frenante con Abs. I prezzi partono da 2.

020 euro.

Commenti